Negli ultimissimi anni il numero di bottiglie o borracce termiche prodotte e vendute è aumentato in maniera esponenziale. E non sembra essere un fenomeno destinato a fermarsi, almeno per il momento. Ora proviamo a capire insieme cos’è una borraccia (o bottiglia) termica, quali caratteristiche e vantaggi ha, quali tipologie offre il mercato e come scegliere la migliore borraccia termica in base ai propri bisogni.
COS’È UNA BORRACCIA TERMICA?
La borraccia termica, che viene chiamata anche bottiglia termica, è sostanzialmente un contenitore che permette di portare con sé delle bevande, ovunque si vada, mantenendone a lungo la loro temperatura originale.
QUALI CARATTERISTICHE E VANTAGGI HA UNA BORRACCIA TERMICA?
La borraccia termica ha alcune caratteristiche che la rendono competitiva rispetto alle bottiglie di palstica o di vetro. La prima caratteristica è quella di mantenere la temperatura di una bevanda, calda o fredda, per molte ore: dalle 24 alle 48 ore. Inoltre, grazie alla tecnologia usata, è possibile afferrare la borraccia termica senza scottarsi o congelarsi la mano e metterla tranquillamente in borsa o nello zaino senza temere che si formi la condensa e che quindi inumidisca tutto. Ancora, è riutilizzabile più e più volte.
Infine l’acqua contenuta in una bottiglia termica non rischia dei essere contaminata, ma mantiene inalterato il proprio sapore. Da ultimo, perché anche l’occhio vuole la sua parte, le borracce e bottiglie termiche hanno oggi design e colori che le rendono anche un accessorio da sfoggiare con orgoglio.
COME FUNZIONA?
La borraccia o bottiglia termica riesce a mantenere la temperatura dell’acqua, o di altra bevanda, al suo interno grazie al sottovuoto. Infatti la borraccia è realizzata con due strati di materiale e tra uno strato e l’altro viene lasciata una camera in stato di vuoto. Questo crea l’isolamento che permette alla temperatura della bevanda di conservarsi il più a lungo possibile.
Alcuni produttori, al fine di rendere ancora più efficace l’isolamento termico, utilizzano un ulteriore strato di materiale, il rame, che viene posto in aderenza allo strato interno. Infine è molto importante anche il sistema di chiusura della borraccia: deve garantire che non ci siano dispersioni termiche e fuoriuscite di liquidi, pertanto deve esser ermetico. La migliore borraccia termica è quella che ha la chiusura a tenuta stagna.
QUALI TIPOLOGIE DI BORRACCE ESISTONO SUL MERCATO?
L’offerta di borracce è oggi davvero varia e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto. Innanzitutto le borracce possono sere fatte con materiali diversi: vetro, plastica o metallo. Approfondiremo l’aspetto del materiale nel prossimo paragrafo. Poi ci sono borracce rigide e borracce flessibili: le prime sono più facili da utilizzare perché non si piegano e mantengono di più la temperatura; le seconde sono comode per escursioni di qualche giorno, soprattutto se si tratta di un’escursione “zaino in spalla” perché occupano meno spazio e sono più leggere.
Poi esistono le bottiglie termiche con l’imboccatura stretta e quelle con l’imboccatura larga: nel primo caso l’atto del bere è più agevole, ma diventa più complesso introdurre cubetti di ghiaccio; nel secondo caso si rischia di bagnarsi mentre si beve, ma è semplice introdurre cubetti di ghiaccio. Inoltre le borracce hanno capienze diverse. Naturalmente maggior sarà la capienza, maggior sarà il liquido al suo interno, ma maggiore sarà anche il peso da trasportare. Ancora, la bottiglia termica può risultare più o meno ergonomica e la sua impugnatura più o meno comoda. Infine ci possono essere accessori diversi in base all’utilizzo che ne viene fatto: una tracolla per trasportarla comodamente o un gancio per appenderla allo zaino.
BORRACCIA IN PLASTICA, IN ACCIAO, IN ACCIAIO INOX O IN ALLUMINIO
Le borracce o bottiglie termiche possono essere di diversi materiali: plastica, acciaio, acciaio inox e allumino. Le borracce di plastica sono leggere, economiche e versatili, ma sono di scarsa qualità sia perché non mantengono a lungo la temperatura e sia perché contaminano e alterano il liquido che contengono.
La migliore borraccia termica e quella più diffusa è quella in metallo: acciaio, acciaio inox o allumino. La bottiglia riutilizzabile in acciaio ha il vantaggio di non trasmettere odori e sapori alle bevande che contiene; inoltre la bottiglia in acciaio inox è inossidabile quindi più resistente. La borraccia termica in alluminio è invece più leggera, ma il materiale non è inossidabile, quindi è necessario verificare l’integrità.
I CINQUE MIGLIORI PRODOTTI CHE SI TROVANO SUL MERCATO
Dopo aver analizzato le caratteristiche generali delle bottiglie riutilizzabili in acciaio o alluminio, ora analizziamo le cinque migliori bottiglie termiche che si possono trovare sul mercato. Per ogni tipo di borraccia evidenzieremo le caratteristiche, le dimensioni, le funzioni, i materiali, i pro e i contro.
1) Borraccia in acciaio inossidabile Laken Futura E70-93
Si tratta della miglior bottiglia termica in acciaio inossidabile per gli sportivi: è comoda da trasportare e pratica da usare.
Caratteristiche: mantiene le bevande fredde per 24 e calde per 12 ore; collo stretto, mantiene il sapore delle bevande e non modifica l’odore.
Dimensioni: 7,6 x 7,6 x 27 cm, 750 ml.
Funzioni: può essere utilizzata sia come borraccia in acciaio per acqua, sia per altri liquidi, adatta per sportivi e brevi escursioni
Materiali: acciaio inossidabile per uso alimentare, senza BPA, vernici in polvere non tossiche
Pro: i materiali, la praticità da portare e pulire, resistenza ad alte e basse temperature.
Contro: è delicata, una caduta potrebbe causare della ammaccature, prezzo non economico.
2) Borraccia in acciaio inox King Do Way
La borraccia termica King Do Way è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Caratteristiche: mantiene le bevande fredde per 9 ore e calde per 18 ore, tappo a chiusura ermetica sottovuoto, ampia apertura della bocca anti-goccia da 3,6 cm
Dimensioni: 24 x 13 x 5 cm, 500 ml
Funzioni: è ideale per viaggi, escursioni, attività all’aria aperta, ma anche per la vita di tutti i giorni o per l’ufficio.
Materiali: acciaio inossidabile, senza BPA
Pro: resistente agli urti, pratica, leggera e facilmente trasportabile, compatta
Contro: la forma ricorda molto quella di una bottiglia e non quella di una vera e propria borraccia
3) Bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile Buzio
La borraccia Buzio è forse della miglior borraccia termica in acciaio per chi pratica trekking perché mantiene a lungo la temperatura.
Caratteristiche: mantiene le bevande fredde per 48 ore e calde per 24 ore, ha due tappi (uno da svitare per versare il contenuto nel bicchiere e uno con cannuccia per bere evitando la dispersione del caldo o freddo interni).
Dimensioni: 9 x 9 x 27,5 cm, 1000 ml
Funzioni: ideale per trekking, campeggio e attività all’aperto
Materiali: plastica 100% atossica priva di BPA e acciaio inossidabile resistente
Pro: capienza, due tappi, vari colori, isolamento
Contro: ingombrante, non è compatta, scomoda da trasportare in luoghi come palestre, università o uffici.
4) Borraccia in alluminio Quechua
La borraccia riutilizzabile Quechua è ideale per chi la usa saltuariamente e vuole spendere davvero poco.
Caratteristiche: non è isotermica, ma può essere inserita nell’apposita sacca isotermica, il cappuccio ha un foro per portarla a mano o appenderla con un moschettone; tappo a vite standard.
Dimensioni: 7,5 cm x 24 cm, 0,76 ml.
Funzioni: ideale per escursioni zaino in spalla o per il campeggio
Materiali: Alluminio. Senza BPA
Pro: leggera, pratica da trasportare, economica
Contro: non è isotermica, si ammacca facilmente, design semplice
5) Borraccia termica in acciaio Hydro Flask Standard
La Hydro Flask Standard è da molti considerata la borraccia termica in acciaio più affidabile e versatile, anche per la grandezza perfetta della bocca d’apertura.
Caratteristiche: mantiene le bevande calde o fredde per 17 ore, è disponibile in vari colori e formati, ha diversi tipi di tappi.
Dimensioni: 7,4 x 7,4 x 20,6 cm.
Funzioni: ideale per ogni tipo di attività e luogo
Materiali: acciaio inossidabile 18/8, senza BPA e ftalati.
Pro: chiusura ermetica, versatilità, bocca d’apertura.
Contro: non si può lavare in lavastoviglie e il sito di Hydro Flask non spedisce in Italia.