Una settimana da Bio! All’Oasi WWF di Vanzago

Hai mai vissuto giorno e notte all’interno di una vera Oasi WWF?  Stavolta è proprio vero, e a due passi dalla tua città, così non avrai troppa nostalgia, ma potrai goderti tutta la magia delle giornate di gioco nell’Oasi e alla sera, quando i sentieri e il bosco si svuotano di persone e si popolano di animali, potrai immergerti nella vita notturna e segreta del bosco e addormentarti al canto dei rapaci notturni, fra le lucine traballanti delle lucciole, che sembrano lanterne dei mini-gnomi del bosco e le lucine rosse nella notte degli occhi dei caprioli.

Il biologo e l’esploratore (o esploratrice) che sono in noi avranno filo da torcere per districarsi fra tracce, reperti, e riconoscimenti degli animali dell’Oasi.

Coi nostri amici e con lo staff di naturalisti esperti che ci guideranno al campo sarà veramente un’occasione imperdibile di entrare in contatto con il valore e la bellezza della biodiversità.

Tutto il resto del tempo giochi e laboratori di attività manuali e artistiche

 

 

 

 

Nel corso della settimana ci cimenteremo in attività di esplorazione all’interno del bosco e potremo vivere delle vere avventure osservando gli animali che lo popolano, individuando le tracce della loro presenza o raccogliendo reperti sul campo.

Armati di binocoli ci dedicheremo al birdwatching e potremo osservare picchi rossi, picchi verdi, cince e ghiandaie tra le piante, aironi e anatre nella zona dei laghetti. Ma con un po’ di fortuna incontreremo anche scoiattoli rossi, lepri e caprioli!

Attrezzati con retini e stivali di gomma andremo nelle aree umide per osservare da vicino le specie che le popolano…rane, insetti e piccoli pesci. Conosceremo le vacche varzesi allevate nell’oasi e visiteremo le voliere che ospitano l’aquila reale e i gufi curati nel CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici).

Durante la giornata sotto la guida esperta degli operatori naturalisti che seguiranno il gruppo per tutta la durata del campo avremo inoltre la possibilità di vivere momenti di gioco, di laboratorio, di ricerca e momenti dedicati alle attività manuali ed artistiche con materiali naturali e di riciclo.

I temi dell’importanza della biodiversità, della conservazione della natura, della protezione degli habitat e delle specie a rischio di estinzione e dell’impatto delle specie alloctone, saranno il filo conduttore di tutte le nostre attività.

LA sera poi quando l’area si sarà svuotata delle persone che vi lavorano quotidianamente, rimarremo i veri “custodi” dell’Oasi e potremo immergerci nella vita notturna e segreta del bosco e addormentarci cullati dal canto dei rapaci notturni.

 

Ambiente e Località

Alle porte di Milano sorge l’Oasi WWF del Bosco di Vanzago: uno degli ultimi boschi sopravvissuti nella Pianura Padana.
L’Oasi WWF Bosco di Vanzago si trova ll’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT2050006) nel Comune di Vanzago (Mi).L’Oasi è anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT2050006).L’area si estende per circa 200 ettari formati dal tipico bosco della Pianura Padana.
Nell’Oasi WWF di Vanzago è anche attivo il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS): un vero e proprio ospedale con un “Pronto Soccorso” che accoglie animali in difficoltà o feriti e che vengono curati dai veterinari del WWF e poi, una volta ristabiliti vengono liberati nel loro ambiente naturale.

Alloggio

Alloggeremo nelle case dell’Oasi in camere multiple con bagno in comune. L’area dedicata alle colazioni e  pranzi sarà il pergolato del centro visite dove si svolgono anche le attività ludiche e laboratoriali. Le cene si svolgeranno nel ristorante della Cascina Gabrina, struttura di pregio annessa all’Oasi.

Responsabile dell’attività

Paola Ceruti – biologa naturalista; socio fondatore e vicepresidente di Associazione Idea – didattica e divulgazione scientifica. Si occupa di didattica dal 2003 in qualità di operatrice didattica, responsabile di laboratorio, coordinatrice e ideatrice di progetti didattici per le scuole e per il pubblico, coordinatrice e ideatrice di attività ludico didattiche rivolte al pubblico e alle famiglie con bambini (campus, feste di compleanno a tema naturalistico, mostre scientifiche), coordinatrice e formatrice di team di divulgatori scientifici.


1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

L’attenzione e la cura derivano dalla conoscenza. Durante la settimana verranno affrontati temi legati alla sostenibilità ambientale legati soprattutto alla tutela del territorio e delle sue risorse (suolo, idriche…), del riciclaggio (compost) e del riuso (costruzione di manufatti con materiali di scarto o materiali naturali raccolti in loco)

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Esplorazione e studio degli ambienti che caratterizzano l’area protetta: il bosco, i laghetti, i prati, la risaia. La conoscenza, attraverso l’osservazione, della flora e della fauna della zona e dei loro legami (reti trofiche) sarà finalizzata alla scoperta dell’importanza della biodiversità e della protezione degli habitat.

Le attività forniranno spunti anche sul tema delle specie alloctone e della ripercussione della loro presenza sul territorio.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

L’osservazione del paesaggio naturale dell’oasi immerso nel paesaggio rurale che la circonda forniranno lo spunto per riflettere sul rapporto tra uomo e natura e approfondire così le conseguenze dell’antropizzazione sugli habitat naturali.

All’interno dell’oasi stessa l’alternanza di aree boscate, aree di prato e aree coltivate consentirà un confronto tra le loro caratteristiche e peculiarità principali


4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

L’oasi Bosco WWF di Vanzago fa parte del marchio di prodotti “Terre dell’oasi”  nato per difendere la biodiversità e per sostenere la gestione delle Oasi del WWF grazie alla produzione di prodotti al loro interno e secondo i principi dell’agricoltura biologica.

I partecipanti potranno quindi venire a conoscenza di questo progetto, conoscerne i prodotti e visitare dal vivo la risaia e i campi con le arnie delle api presenti all’interno dell’area protetta.

5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali:

Uno dei fiori all’occhiello dell’Oasi, e quindi del territorio, è la presenza del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) proprio al suo interno. I bambini avranno la possibilità di incontrare quotidianamente i volontari ed i veterinari del Centro ed osservarli nel momento di accoglienza di nuove specie bisognose di cure.

Confrontarsi con questi importanti “protagonisti” dell’oasi e con gli altri dipendenti impegnati costantemente nella tutela e nella manutenzione dell’area protetta consentirà di avvicinarsi consapevolmente a questo tipo di realtà sotto tutti i punti di vista….non solo quelli del visitatore!

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI