Un soggiorno Mare e Monti in Basilicata

Mare e Monti per una tranquilla vacanza in Basilicata. Cultura rurale, attività sportive e osservazioni naturalistiche.

Dalla nostre parti non è veramente facile decidere se preferisci stare al mare o inoltrarti verso gli splendidi paesaggi dell’interno della regione ..
…ma in questa vacanza non devi rinunciare a nulla.

Trascorrendo qualche giorno in collina con una magnifica vista panoramica sulla Valle del Sinni, in un casale ristrutturato che coniuga la struttura di un tempo con i comfort attuali, puoi gustare la vita dell’Agriturismo: il canto del gallo, il belato del gregge, le colazioni a base di pane casereccio, confetture e focacce. Nelle giornate al mare, all’Oasi WWF di Policoro potrete trasformarvi in assistenti veterinari, intraprendenti esploratori, provetti velisti o infallibili Robin Hood. Al fianco di attenti animatori ed esperti istruttori, le attività continuano fino al tramonto e alle gustose cene della tradizione lucana.

Le sere scorrono leggere, dopo intense giornate, tra chiacchiere e racconti in amicizia.

Vivremo alla scoperta della vita contadina,  della realtà e del paesaggio di questo angolo montano del celebrato entroterra Lucano.

L’agriturismo in cui si ambienta questo soggiorno si trova all’interno di un’azienda agricola e fattoria didattica, esposta  verso un paesaggio ricco di scorci suggestivi e con vista panoramica sulla valle del fiume Sinni e sul lago della Diga di Monte Cotugno.

La Fattoria Didattica realizza un modo particolare di intendere l’azienda agricola, affianca alla parte produttiva agricola la propria vocazione di luogo dove permettere ai visitatori di entrare in stretto e attivo contatto con la realtà e la vita contadina.  L’approccio alle attività della Fattoria Didattica si basa sul gusto pedagogico di stimolare l’osservazione e la scoperta, e quando possibile, per gli ospiti sull’imparare “vedendo fare e facendo”. La visita a questa Azienda, che si dedica in parte anche all’allevamento, consente con l’esperienza diretta di cogliere il legame profondo tra l’uomo e la terra attraverso l’esperienza diretta della filiera corta, del tema della produzione e consumo a chilometro zero…

A parte naturalmente le escursioni e la visita del territorio circostante, diversi laboratori proposti dalla Fattoria toccano le diverse produzioni dell’Azienda Agricola stessa, proprio per consentire ai visitatori di conoscere l’intero percorso dei prodotti alimentari dalla loro origine al loro consumo.

Le escursioni lungo i sentieri e gli habitat del Pollino e l’esplorazione del territorio, infine, favoriscono la conoscenza e il gusto degli spazi naturali, per scoprirne le peculiarità e i processi ecologici che le caratterizzano, comprenderne il valore in termini di risorse, favorire in generale il nutrimento del comune senso di responsabilità verso l’ambiente che ci circonda.

Le visite all’Oasi WWF, a Policoro, incoronano la vacanza con l’occasione di trovarsi in una situazione eccezionalmente rara nel nostro paese: in una splendida cornice di natura protetta proprio in riva al mare. Infatti l’Oasi e il centro visite, il Bosco, sono un tutt’uno con la fascia di vegetazione dunale, la vasta spiaggia e il mare, senza strade, lungomare, né alcuna altra linea di separazione. Un passaggio totalmente naturale, che stupisce e incanta chi ha la fortuna di scegliere una vacanza qui!

Tra scoperta e divertimento, qui nel centro visite dell’Oasi potremo sperimentare le attività sportive più diverse, come l’equitazione, la canoa, il tiro con l’arco e la mountain bike sugli sterrati del bosco. Potremo osservare i veterinari e biologi del Centro Recupero Animali Selvatici al lavoro, potremo addirittura impegnarci anche noi nella cura di piccoli mammiferi o austeri rapaci in recupero e nelle attività di soccorso, cura e stabulazione delle Tartarughe Marine ricoverate in cura nel centro, in attesa di poter essere riportate in mare.

Una vacanza infinitamente ricca di opportunità, nel muoversi tra la montagna e il mare, potremo con un po’ di fortuna imbatterci in animali rari come la Lontra, la regina dei fiumi, o ammirare affascinanti rettili preistorici come le tartarughe marine. Incantarci al volo dei grandi rapaci verso le vette del Pollino, muovendoci tra i monumentali Pini Loricati, o attraversare le aree umide costiere e attraversare i canneti fino a sbucare sulla spiaggia.  Risalire in canoa le tranquille anse del fiume Sinni o in sella di docili destrieri percorrere sentieri e vecchi tratturi alla scoperta di un territorio selvatico, non a caso un tempo nascondiglio di briganti.

 

Il campo si svolge in Basilicata, regione dei Parchi tra golfo di Taranto e le montagne più alte dell’appennino meridionale. Si alloggia in bei casali ristrutturati dell’azienda agrituristica e fattoria didattica “Serra della Pietra” nel comune di Senise, ai margini del Parco Nazionale del Pollino e parte delle attività giornaliere si svolgeranno presso l’Oasi WWF, all’interno della Riserva Regionale “Bosco Pantano” nel comune di Policoro.

Località

A pochi chilometri dal mare e dall’Oasi, la fattoria “Serra della Pietra”, situata in posizione panoramica al massiccio del Pollino, domina la fiumara del Sinni e il lago di Monte Cotugno. Di recente ristrutturazione e destinata alla didattica e alle filiere produttive legate all’agricoltura biologica, la Fattoria apre al visitatore le porte del Parco Nazionale.

Grande contenitore ambientale, il Parco, conserva gelosamente paesaggi e antichi borghi di etnie e lingua albanese in una natura selvaggia, dove, sulle sue vette è ancora presente il “Lupo” e il ” Pino Loricato “, albero glaciale, risalente al Cenozoico.

Per quanto riguarda l’Oasi WWF a Policoro,  l’antico Bosco Pantano, situato nella parte terminale del fiume Sinni e bagnato dal mar Ionio, è quello che resta dell’ultima foresta planiziale dell’Italia meridionale. La sua diversificazione ambientale come mare, macchia, duna, alto fusto e fiume, ne hanno determinato un insieme di habitat, ognuno contenitore di una ricchissima biodiversità e rifugio di numerose e rare specie faunistiche e vegetazionali come la lontra, l’Iris di palude, il Pancrazio marittimo e la Tartaruga marina.

Questa parte della Basilicata, accarezzata dal mare e dominata dalle sue montagne, conserva testimonianze ancora visibili di una storia che, dai primi insediamenti Greci al medioevo, dal brigantaggio all’unità d’Italia, dalle grandi bonifiche alla riforma fondiaria, raccontano la cultura millenaria del laborioso e ospitale popolo Lucano.

 Alloggio

Alloggio in antichi casali ristrutturati presso la fattoria “Serra della Pietra” in camere da 3 a 6 posti letto con servizi interni. La fattoria è situata in posizione panoramica con affaccio sulla fiumara del Sinni, il lago di Monte Cotugno e il massiccio del Pollino.

Con spazi attrezzati all’aperto, ambienti naturali e terreni agricoli in produzione, la struttura ricettiva si completa con ambienti polifunzionali, destinati all’accoglienza e gestione complessiva di visitatori e gruppi in quanto Fattoria didattica della Regione Basilicata.

La visita al Centro Visite dell’Oasi WWF Policoro-Herakleia e Centro di Educazione Ambientale Regionale si svolge in una struttura ben inserita nel contesto naturalistico della Riserva.

La giornata di visita si svolge condividendo con gli ospiti che risiedono negli spazi del Centro visite, i servizi e le attrezzature per le diverse attività.

La struttura, dispone inoltre di spazi espositivi, aule didattiche, libri, spazi per laboratori, Centro Recupero Animali Selvatici, voliere, vasche di stabulazione, maneggio e campi di tiro con l’arco.

 

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI
CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI