Sailing and Nature on the lake

Importante: in questo campo si realizzano turni misti aperti contemporaneamente a ragazzi delle elementari e delle medie

Una vera scuola di vela e un vero campo naturalistico insieme! Quando si alza il vento si veleggia, quando il vento si placa si gioca ad imparare la natura dell’acqua e del lago.

La novità del campo è il giusto mix tra i diversi ingredienti, divertirsi imparando, stupirsi scoprendo, entusiasmarsi giocando, gli istruttori e animatori ci offriranno una settimana intensa che ci regalerà la bellezza della barca a vela e dell’imparare a manovrarla, a conoscere le sue regole, e le sue componenti, ad approcciare i rudimenti della navigazione, a rincorrere il vento per poi “ingabbiarlo” nelle vele e scivolare veloci e felici sul lago…

Ma anche la natura e l’acqua sapranno darci emozioni. L’acqua del lago, la sua trasparenza il plancton, i pesci che la popolano impareremo a riconoscerli, così come le forme del lago, delle coste. E quando per forza, al calare della sera sbarcheremo il divertimento sarà a tavola tra una pasta e il ricordo di una manovra in barca, una cena tutti insieme e poi la voglia di giocare ancora, divertirsi e stare assieme.

Ed in più: tutta la terminologia nautica sarà spiegata anche in inglese con la creazione di un quaderno di bordo che riporta un dizionario nautico in lingua inglese autocostruito.

Domenica SI ARRIVA
Ore 15-17 Arrivo in foresteria
Ore 17.30 presentazione dello staff, i ragazzi si presentano, scelta dei posti nelle stanze, sistemazione bagagli, doccia
Ore 20 Cena in struttura
Ore 21.30. Spiegazione del programma settimanale e condivisione delle regole
Ore 23 nanna

Lunedì SI ESPLORA
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 -12.30 negli spazi della foresteria
Esploriamo: noi stessi e il gruppo,gli spazi in cui ci muoveremo, i limiti entro i quali ci possiamo muovere, scegliamo un piccolo spazio personale (gioco PIMPI) il luogo in cui siamo (dal punto di vista geografico)
Ore 13 Pranzo in struttura Ore 14-17 Esploriamo la vela: conoscenza della barca, sicurezza, impariamo un po’ di termini in italiano e in inglese (gioco), uscita in barca con esercitazione (mezz’ora)
Ore 17 -18.30 Parliamo di venti e meteorologia  costruzione anemometro da tenere in struttura e banderuola segnavento
Ore 20 Cena in struttura
Ore 21.30 laboratorio  costruzione di un cartellone meteo da tenere in struttura e compilare insieme ogni giorno con terminologia in doppia lingua
Ore 23 nanna

Martedì SI SALPA
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 -12.30 negli spazi della foresteria: Compilazione cartellone meteo,
Costruzione barca personale da utilizzare per ragionare sui venti e le andature
Ore 13 Pranzo in struttura
Ore 14 Tempo autogestito in struttura
Ore 15-17.30 Vela
Ore 17.30-19 relax e gioco in spiaggia
Ore 19 docce
Ore 20 Cena in struttura
Ore 21.30 Giochi sulla teoria della vela e nodi

Mercoledì SI SPERIMENTA
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 -12.30 negli spazi della foresteria: Compilazione cartellone meteo,
Ecosistema lago, ricerca macroinvertebrati
Ore 13 Pranzo in struttura
Ore 14 Tempo autogestito in struttura
Ore 15-17.30 Vela
Ore 17.30-19 relax e gioco in spiaggia
Ore 19 docce
Ore 20 Cena in struttura
Ore 21.30 Proiezione film

Giovedì SI COLLABORA
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 -12.30 negli spazi della foresteria: Compilazione cartellone meteo,
Costruzione barca di gruppo con materiali di recupero e creazione piccolo dizionario della terminologia nautica in doppia lingua
Ore 13 Pranzo in struttura
Ore 14 Tempo autogestito in struttura
Ore 15.00-17.30 Vela
Ore 18.00 prove di navigazione con la barca costruita dal gruppo dalla spiaggia antistante la struttura
Ore 19 docce
Ore 20 Cena in struttura
Ore 21 Giro serale a Gravedona

Venerdì SI VIAGGIA
Ore 8.30 Colazione e compilazione cartellone meteo
Ore 9.30 -10.30 prepariamo in viaggio con le carte nautiche
10.30-17.30 Viaggio in vela alla Riserva Naturale Pian di Spagna. Escursione a terra
Ore 20.30 Bagno serale e cena in spiaggia

Sabato SI ORMEGGIA
Ore 8.30 Colazione
Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio e prima di organizzare bagagli e riordinare le stanze proviamo insieme a riscoprire le emozioni e le nozioni che ci hanno accompagnato in questa settimana
Ore 13 pranzo e PURTROPPO partenza

Ambiente e Località

Il lago di Como, il più citato nella letteratura, il più rappresentato, quello maggiormente utilizzato come set cinematografico, ma anche il più profondo ed il più “romantico” dei laghi ci ospiterà. Il Lago di Como, incastonato tra montagne di prim’ordine caratterizzate da dirupi, cime creste e verdissime foreste e boschi tra le quali si aprono baie nascoste e isolate spiaggette raggiungibili solo con le nostre barche.

Le barche sono cabinati a vela di 7,20 m. (nytec 23 e J24). Sono veloci e sicure, tecniche e poco “bagnate” , rispondono con precisione ai comandi e consentono un apprendimento tranquillo e divertente

Alloggio

La struttura ospitante è un grande centro velico, situato a bordo lago. E’ moderna e dotata di due camere multiple con spogliatoi e docce, di un grande giardino alberato e di una spiaggia privata.

E’ un luogo ideale per imparare divertendosi

 

Alloggio

A Domaso che si trova a 52 km da Como, nella zona dell’alto Lario Occidentale, alla foce del fiume Livo ed è una delle località leader in Italia e in Europa per praticare windsurf, vela ed altri sport nautici.

Tale notorietà è da attribuire anche al suo clima particolarmente mite che garantisce temperature di tipo mediterraneo anche d’inverno ed alla sua posizione, protesa nel lago ed esposta ai venti di brezza che soffiano in modo costante nella bella stagione.

Magnifica è la cornice dei monti che circondano il paese e i dintorni offrono tanti percorsi di escursioni nella tranquillità di boschi secolari con vista sulle cime di montagne celebri in tutto il mondo.

Età

9-14 anni

A questo campo partecipano nello stesso gruppo anche i ragazzi delle elementari.

Responsabili dell’attività

Il campo sarà gestito da istruttori di vela ed educatori ambientali. Tutti vantano anni di esperienze nei rispettivi campi tutti disponibili con i ragazzi ma attenti a non tradire mail le priorità del campo che sono sicurezza, crescita e divertimento.

Le strutture, così come le imbarcazioni prescelte rispettano tutte le norme e sono finalizzare a garantire la massima sicurezza ai ragazzi. I momenti di svago saranno sempre in contesto sorvegliato mentre i momenti di esperienza sul lago in barca e a terra si svolgeranno con rapporti numerici tra istruttori/guide e ragazzi che garantiscano sempre la loro sicurezza e la sorveglianza.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

Le attività previste sul campo, come anche quelle relative al soggiorno nella struttura ricettiva, saranno impostate sui più importanti concetti di sostenibilità ambientale, dal risparmio energetico, al riciclaggio, all’uso di fonti di energia sostenibili. I ragazzi saranno formati e responsabilizzati e pronti ogni giorno a rispettare e a far rispettare le regole di attenzione dell’ambiente naturale e lacustre in particolare. Anche , soprattutto la vita in barca sarà condotta all’insegna di tali insegnamenti.

Inoltre si parlerà di pesca professionistica che sul Lario è considerata un’attività gestita in modo sostenibile e che consente di utilizzare risorse territoriali anziché pesce di provenienza lontana e poco sostenibile

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Il programma previsto prevede che i ragazzi possano sviluppare una specifica competenza biologica, geologico e naturalistica sulle specie faunistiche e floristiche degli ambienti lacustri e della fascia collinare. Con l’escursione settimanale in una riserva naturale, attraverso l’osservazione dell’avifauna, della fauna terrestre e della vegetazione di un’area protetta verrano portati  a fare considerazioni sull’importanza della biodiversità e della sua conservazione

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

I ragazzi verranno accompagnati alla scoperta del territorio non solo dalla barca ma anche, a piedi, dall’incontro con persone che lo vivono giornalmente alla scoperta degli elementi antropizzati e naturali, con attenzione puntata sul contrasto tra l’uso del suolo e del lago di antica tradizione e l’attuale vocazione turistica dell’Alto Lago con particolare attenzione ai vantaggi e svantaggi che derivano da tali diversi utilizzi. L’utilizzo della vela come mezzo di locomozione ecologico e compatibile, consente inoltre di fare osservazioni e valutazioni paesaggistiche e osservazione di organismi (es avifauna acquatica)

4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale )

Si parla del pesce di lago come risorsa a km 0, si prende spunto da questo per parlare della sostenibilità e gestione della pesca professionistica, delle tradizioni culinarie del territorio, spiegando come limitare l’uso di risorse lontane o esotiche.
Si sfrutta l’utilizzo dei prodotti equo solidali per la colazione per spiegare il valore di questa scelta d’acquisto.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI
CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI