Sail and snork nei parchi marini dalle Cinque Terre a Portofino

Vivere a bordo e navigare in flottiglia, questa è la ricetta delle crociere di istruzione alla vela che per un’intera settima ti vedrà navigare e imparare a gestirti tra i venti e le correnti, stavolta nelle acque dei parchi e delle riserve marine della Liguria. Tutte le tappe di questa fantastica settimana saranno “vista terra”…. e che terra, anzi e che Cinque Terre!!! I mitici villaggi e il romantico tratto di costa famosi in tutto il mondo per i borghi marinari dai colori pastello, incastonati come gioielli nella costa a picco, montuosa e boscosa, profumata dalle essenze Mediterranee… E noi le vedremo sfilare una dietro l’altra passando dalla parte del mare… facendo tappa nei tratti di costa più accoglienti e riparate e in alcuni dei paesi più famosi del Levante Ligure.…veleggiando verso l’altro incredibile gioiello Tirreno: il Parco e l’Area marina Protetta di Portofino.

Lo snorkeling, accanto alla vela, da queste parti non è un optional…… è splendido! E la presenza di ben due Aree Marine protette nell’arco di poche miglia nautiche vedrete che differenza fa rispetto al mare “vuoto” a cui purtroppo siamo spesso più abituati…

Impareremo l’arte di interpretare l’andamento e la forza dei venti e delle correnti, come manovrare le vele e il timone, come gestire la barca e decidere la rotta, come leggere le mappe e decidere i programmi di navigazione in funzione delle previsioni meteo e delle condizioni del mare.

Impareremo a diventare dei veri naviganti… questo è solo il primo passo, anzi il primo abbrivio, il primo levar le vele, come si dice in gergo…..per tutte le avventure che vivremo un giorno anche in altri luoghi, anche con altri amici, portando noi di persona la nostra prua al vento….

Con l’aiuto di veri esperti istruttori di attività acquatiche impareremo ad utilizzare correttamente maschera e boccaglio (lo “snork”) e ad entrare in acqua in sicurezza rispettandole più importanti regole di questa attività.

Se il meteo sarà propizio e favorevole…. andremo a salutare dal mare i nostri amici che nello stesso periodo saranno ai campi di Levanto e di Portofino!!!

Attività(inclusa nella quota) dalle ore 11.00 del Sabato (prima dell’imbarco): Incontro di informazione e approfondimento su Cultura del Mare, Ambiente e Biologia Marina con pranzo al sacco alle ore 12.30. Questa attività deve essere preventivamente confermata dai partecipanti.

In alternativa imbarco il Sabato alle ore 13.30 a Viareggio. I ragazzi devono avere già pranzato.

Sbarco equipaggio il Venerdì alle ore 14.30, sempre a Viareggio. I ragazzi possono essere coinvolti in attività ludico-ricreative fino alle ore 19.00 del Venerdì versando una extra quota di 25.00 euro.

Come viaggeremo

A bordo delle nostre barche a vela, sicure, confortevoli, adatte alle crociere e ai corsi di istruzione alla vela per i ragazzi affascinati dalla vita in mare. Diverse metrature, diverse forme e disposizione delle cabine a seconda dei gruppi che comporremo, ma tutte manovrate e condotte dai più esperti istruttori della nostra Scuola di Vela che da molti anni gestisce queste attività.

Inoltre ci saranno anche incontri con istruttori di subacquea per approcciare lo snorkeling in totale sicurezza.

La flottiglia si sposterà a vela tutti i giorni intervallando le veleggiate con ancoraggi nelle baie per i momenti di relax di snorkeling e per la preparazione dei pasti. Per motivi legati al meteo le soste e il percorso potranno variare di durata e direzione.

IMBARCHI DA VIAREGGIO IL SABATO MATTINA

La rotta

Programma (107 m).
Sab. (attività informativa a terra dalle 11,00 e pranzo al sacco offerto da Circolo Vela Mare).
Imbarco alle 13,30. Veleggiata da Viareggio per il Golfo dei Poeti (Le Grazie, 22 m).
Dom. Veleggiata nel Golfo (10 m). Corso di Snorkeling con istruttori della Uisp Lega Sub.
Lun. Veleggiata per Levanto (16 m). Sosta per bagno e visita a Vernazza (5 terre).
Mar. Veleggiata da Levanto a Sestri Levante (12 m). Bagno nell’insenatura di Moneglia.
Mer. Navigazione da Sestri Levante per Portovenere (26 m). Sosta per bagno e visita a Monterosso
Gio. Veleggiata verso Marina di Carrara (9 m). Bagno all’isola del Tino.
Ven. Rientro, navigazione costiera da Marina di Carrara a Viareggio (13 m).
Pulizia dell’imbarcazione. Sbarco alle ore 14,30.

Ambiente e Località

L’ Area Marina Protetta Cinque Terre comprende zone di riserva integrale e zone di riserva generale a Punta Mesco e Capo Montenero e vanta una ricchezza e varietà straordinaria di specie animali e vegetali, tutela e valorizza le caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche e sopratutto attraverso interventi di recupero ambientale, avvalendosi della collaborazione del mondo accademico e scientifico. Per queste ragioni sono costantemente realizzati programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali e della tutela ambientale, con l’obiettivo di assicurare la conoscenza sistematica dell’area, ma anche per la promozione di uno sviluppo sostenibile dell’ambiente, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.

La natura dell’Area Marina Protetta di Portofino è tutta da scoprire, e per farlo non c’è niente di meglio di una visita il più possibile approfondita. La vita nel mare e sulla costa può affascinarci, se solo dedichiamo un pò di tempo all’osservazione, con organismi singolari e che mutano spesso aspetto in base alle condizioni ambientali, alla stagione e al momento del giorno.

Alloggio

La barca sarà la nostra casa. Una vacanza in barca a vela è il giusto compromesso tra avventura e comodità. Se non sei mai stato in barca a vela la similitudine più verosimile è il camper, dove la “compattezza” dello spazio viene compensata dalla libertà massima di movimento. Si dorme in cuccette singole o matrimoniali ed ogni barca è dotata di 1 o 2 bagni più una cucina attrezzata con fuochi, dispensa e frigorifero. Ogni equipaggio è tenuto all’ordine e si gestirà in modo autonomo quindi i ragazzi provvederanno insieme ai nostri animatori alle pulizie e alla cucina.

Responsabile dell’attività

Andrea Parenti:presidente del Circolo Vela Mare, dirige la scuola che da molti anni, impegnata anche in attività sociali, porta in barca chi di vela non ne sa nulla, chi vuole imparare, chi vuole sperimentare ogni forma del mare, fino a chi si vuole allenare in vista di una regata. Coordina direttamente le attività della scuola e la formazione degli istruttori che portano le barche nelle crociere per ragazzi. Tutti gli istruttori frequentano obbligatoriamente corsi di specializzazione e aggiornamento organizzati annualmente dalla scuola e da altri enti di riferimento (CONI, UISP, FIV).

Approccio educativo

La crociera è organizzata in modo che i ragazzi oltre al divertimento abbiano anche una reale possibilità di sviluppare le proprie attitudini personali sia relazionali che di leadership. Gli equipaggi saranno formati da ragazzi di età progressive così da sviluppare nel gruppo una distribuzione di responsabilità in modo da fornire ai più piccoli dei modelli positivi da imitare che li stimoleranno a comportarsi “da grandi” mentre i più grandi saranno responsabilizzati sulla gestione dei più piccoli seguendo le indicazioni degli accompagnatori. Naturalmente questi risultati formativi sono possibili in una sola settimana per le caratteristiche intrinseche della barca a vela (equipaggio di piccole dimensioni, navigazioni a vela, grande condivisione dello spazio, ecc) che infatti sono il luogo preferito per la formazione outdoor. La navigazione di 4 o 5 barche poi offe un’altra opportunità di socializzazione che si sviluppa con i coetanei distribuiti nelle altre imbarcazioni della flottiglia.

Il gruppo degli istruttori (che non sono solo skipper) e degli accompagnatori è da vari anni seguito da uno staff formato da psicologi e psicoterapeuti per dar loro le indicazioni ed i metodi per affrontare nel miglior modo le situazioni relazionali che incontrano durante le crociere.

Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

La navigazione a vela rappresenta forse il più semplice e immediato “laboratorio di sostenibilità” in cui senza sforzo, senza particolare impegno, per pura logica di sussistenza si tende a dare il giusto valore alle risorse acqua ed energia. Usando più acqua del necessario semplicemente ad un certo punto l’acqua finisce. Idem per l’energia elettrica. La condivisione e la corretta suddivisione tra tutti i membri dell’equipaggio dell’uso di acqua ed energia lascia una traccia importante e spontanea nella consapevolezza di ognuno sul concetto di cosa sia “sostenibile”. Alcuni piccoli accorgimenti del velista attento poi, praticati naturalmente dai nostri istruttori, sono l’abolizione totale di piatti e stoviglie usa e getta, che leggeri e volatili rischiano di finire accidentalmente in mare e comunque producono rifiuto da dover poi trasportare fino allo sbarco successivo. Il tema stesso, centrale, di questa vacanza è la vela, il muoversi e raggiungere parti di mondo grazie all’energia dei venti e delle correnti. Qui si minimizza al minimo l’uso del motore, ragazzi. Più sostenibili di così!!

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI