Oasi Dynamo Experience: qui inizia l’avventura!

Natura selvaggia e sport nel cuore di Oasi Dynamo, un’oasi che si estende per oltre 900 ettari  di boschi e campi di grano, a 1000 metri di altitudine nel pieno dell’Appennino Toscano.

Parola d’ordine: avventura!!! Abbiamo pensato tutte, ma proprio tutte le nostre attività per vivere sette giorni di puro divertimento tra trekking, prove di orientamento, tree-climbing, zip-line, ponti tibetani, canoa e tiro con l’arco e molte altre attività con laboratori.

Inoltre trascorreremo due giorni a stretto contatto con la natura, lontano dalle comodità del campeggio, a costruire bivacchi e strumenti con cui poter “sopravvivere” nel bosco.

 

Avete mai provato il brivido di volare appesi ad una fune sospesi nel vuoto?  O l’emozione di attraversare un lago su un ponte tibetano che si muove sotto i vostri piedi? Vi siete mai arrampicati su un albero fino a raggiungere i rami più alti per vedere com’è il mondo visto dagli occhi di un rapace?

Queste sono solo alcune delle fantastiche esperienze che potrete vivere nel cuore di Oasi Dynamo, un luogo speciale tra boschi, praterie ed animali selvatici.

Come esploratori percorreremo insieme i sentieri dell’Oasi, impareremo a leggere le carte e ad orientarci con il sole e con le stelle, distanti dalle luci della città.  Passeremo due giorni lontano dal campo base avventurandoci nel bosco alla ricerca del materiale utile per la costruzione di un riparo di emergenza, scoprendo come la natura ci regala tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Seguiremo le impronte degli animali imparando a riconoscerle, scopriremo i segreti del bosco e delle piante che ci circondano. Sette giorni ad oltre mille metri di altitudine per riscoprire il legame con la natura e l’importanza del rispetto del nostro pianeta.

La sera, dopo esserci riuniti intorno al fuoco,  andremo a dormire nelle tende a tepee del campo base e ci addormenteremo ascoltando i suoni del bosco, finché non saremo svegliati dalla luce dell’alba … pronti per vivere un’altra avventura all’insegna del divertimento!

Ambiente e Località

Situata nel cuore della Toscana, Oasi Dynamo si estende per oltre mille ettari di superficie, incastonata tra i dolci versanti dell’Appennino pistoiese.

L’Oasi è nata nel 2006 dal recupero di un’antica riserva di caccia, convertita ad Oasi di protezione. Il territorio, situato ad oltre mille metri di altitudine, si presenta prevalentemente boscato anche se, a quote più alte, si aprono ampie superfici, una volta coltivate a grano e patate dai contadini dell’area, adesso costituite in prevalenza da prati e pascoli, dove accade spesso di poter ammirare gli animali che caratterizzano questo territorio come cervi, caprioli, cinghiali daini e mufloni e dove, con molta fortuna, sarà possibile avvistare il lupo.

Il panorama è da mozzare il fiato con ampie visuali sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree delle Alpi Apuane, fino a scorgere, nelle giornate più limpide, la costa tirrenica e l’Isola di Gorgona che fa capolino.

Alloggio

Nel cuore di Oasi Dynamo, ai margini del bosco, si trova il campeggio “La buca della Luna” costituito da sei grandi tende a tepee in grado di ospitare fino a 9 ragazzi ciascuna.

Ogni tenda è arredata internamente con materassini morbidi e ripiegabili ed un porta lanterne centrale.

Vicino alle tende sono situati i bagni e le docce e, a pochi metri dal campeggio, si trova il centro visite “Le Felci” , una struttura con arredi in legno utilizzata in caso di brutto tempo per svolgere alcune attività al chiuso. Davanti al centro visite si trova la mensa costituita da una grande cucina e da una sala da pranzo in grado di ospitare fino a 150.

L’intera area del campeggio è circondata da una staccionata in legno ed illuminata di notte in modo da raggiungere facilmente i servizi igienici.

 

 

 

Responsabile del campo

Giulia Santalmasi:  laureata in scienze naturali e dal 2012 guida ambientale escursionistica. Dal 2013 dipendente di Associazione Dynamo Camp onlus nel il ruolo di responsabile e referente delle attività outdoor che si svolgono al Camp con ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Dal 2016 responsabile attività Oasi Dynamo e gestione faunistica.

Dal 2014 responsabile campi estivi Oasi Dynamo ed attività didattica ed educazione ambientale nelle scuole del territorio.

Organizza visite guidate, campi estivi, campi scuola, progetti scolastici, attività di divulgazione ambientale, manifestazioni di sensibilizzazione ambientale.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale

In un’Oasi a forte vocazione turistica, il tema della sostenibilità ambientale diventa di primaria importanza se si vogliono preservare le ricchezze naturali e la qualità dell’ambiente. Durante lo svolgimento di tutte le attività i partecipanti saranno sensibilizzati sui più importanti concetti di eco-sostenibilità: dal risparmio idrico ed energetico, all’applicazione della “regola delle R” (riduzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclaggio, raccolta differenziata), all’importanza di consumare cibi di stagione e “a km0”.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Durante lo svolgimento delle attività i partecipanti verranno a diretto contatto con ecosistemi di particolare bellezza e fragilità, quindi avranno modo di apprezzare il valore della diversità biologica, dei suoi mutamenti e conoscere il rischio delle minacce globali e locali. Ogni attività è inoltre seguita da staff esperto e da guide ambientali che renderanno l’intero soggiorno un vero e proprio viaggio alla scoperta della biodiversità e dell’ambiente che ci circonda

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Attraverso le attività proposte introdurremo concetti come il rispetto per l’ambiente ed ogni forma di vita. Favoriremo lo sviluppo di competenze necessarie per sviluppare un rapporto sano con l’ambiente come l’autonomia, la creatività, il senso di responsabilità e collaborazione. In un posto dove natura ed attività umane hanno trovato una perfetta sintonia questo permette di affrontare meglio tematiche ambientali e di rispetto per gli animali e l’ambiente

4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

Attraverso l’adozione di buone pratiche quotidiane da parte della struttura ricettiva, opportunamente sottolineate dagli operatori ed incentivando una dieta ricca e varia di prodotti a km 0 (La carne di suino e bovino proviene direttamente dagli allevamenti allo stato brado di Oasi Dynamo. Frutta e verdura, fresca di stagione, proviene da produttori locali.  Colazione con latte, tè, biscotti, fette biscottate, marmellata)

5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali:

Ci sarà la possibilità di conoscere da vicino arti e mestieri legati alla tradizione locale attraverso i racconti delle guide che accompagneranno i ragazzi alla scoperta dell’Oasi

 

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI