NELLA TERRA (E NELLE ACQUE) DEGLI ETRUSCHI

Una insolita vacanza in “agri-camping”, un campeggio dentro un agriturismo. Una proposta per adulti e famiglie che ci porta alla scoperta della Maremma: divertimento, natura ed avventura per tutti tra boschi, mare, fiumi e laghi, facili escursioni ed attività di avvicinamento alla natura con le Guide Ambientali Escursionistiche per fare “Esperienza del Territorio” e scoprire che la maremma d’estate non è “solo mare”.

La nostra base, un piccolo e riservato campeggio rurale a Capalbio, è vicinissimo alla spiaggia dell’Oasi WWF di Burano, alle Riserva Naturale Statale di Duna Feniglia (dove è facilissimo incontrare i daini al pascolo in libertà) ed alle splendide coste rocciose del Monte Argentario ed è in posizione ideale per esplorare i dintorni ed andare alla ricerca del passaggio di Etruschi, Romani e pirati Saraceni…

Provare per credere ….

Vivremo un’esperienza inconsueta in cui realmente saremo immersi nell’ambiente agreste di una “vera” azienda agricola, mangeremo prodotti a KM “0” provenienti dall’orto aziendale e preparati con cura e sapienza dalla famiglia dei nostri fattori.

Ci cimenteremo in escursioni ed attività naturalistiche lungo il fiume Fiora alla scoperta di un eremo rupestre, nel piccolo lago vulcanico di Mezzano per una rinfrescante visita nuotata, scopriremo le vestigia della città romana di Cosa ed esploreremo la riserva della Feniglia alla ricerca dei daini, esploreremo il Monte Argentario per poi tuffarci nel suo mare cristallino.

E ci rilasseremo nel mare della Toscana.

Nella sezione “dettagli” una sintesi del programma settimanale:

Ambiente e Località

Siamo nel comune di Capalbio, molto vicini al mare quindi in ambiente di pianura caratterizzato da  campi coltivati intervallati da boschi misti di roverella e circondato da dolci rilievi collinari.

Il campeggio dista 1,5 km circa dalla spiaggia libera adiacente all’Oasi WWF di Burano con alcune aree attrezzate.

Nei dintorni: Tagliata Etrusca sul mare 3 km | Oasi WWF Lago di Burano 3,5 km | Colonia romana di Cosa 6 km | Riserva Naturale Duna Feniglia 6 km | Orbetello 11 km | borgo di Capalbio 14 km | Giardino dei Tarocchi 14 km| Monte Argentario 16 km | Isola del Giglio 20 km + 50 min. di navigazione | Isola di Giannutri 20 km + 1 hr di navigazione | Parco della Maremma 29 km | Terme di Saturnia 49 km | Parco Archeologico Naturalistico di Vulci 39 km| Tarquinia 45 km | Roma 120 km, in treno fermata San Pietro in 80 minuti.

Alloggio

Alloggio in campeggio in tende ad igloo da 2 a 4 posti fornite dall’organizzazione e dotate di illuminazione interna, materassino gonfiabile, cuscini con federa, sacco a pelo estivo. Le tende sono montate su piazzole tutte con vista su campagna con telo antialga a terra di circa 20 mq, ombra di alberature adiacenti più telo ombreggiante; cannucce separatorie tra le piazzole, e sono tutte dotate di tavolo con sedie da campeggio e mobile portaoggetti.

Per le attività in cui è previsto il pranzo al sacco, l’agri-camping può fornire gustosi pranzi con specialità locali fatte in casa (su richiesta in loco, a pagamento).

I bagni condivisi tra gli ospiti sono all’interno del casale padronale, e sono tutti vani singoli con doccia, lavabo e wc. Zona comune per relax e pasti all’interno del casale e nel giardino antistante.

 

Programma settimanale sintetico

(spostamenti locali non inclusi, da effettuarsi con le vetture private degli ospiti).

Sabato – Nel pomeriggio arrivo al campo e check-in. Nel tardo pomeriggio presentazione del programma e delle guide e attività al campo.

Domenica – Vulci (40 km dal campeggio)

Visita guidata al sito della Città etrusco-romana di Vulci, del Ponte del Diavolo e del Museo Nazionale Etrusco della Badia con bagno nel fiume nel celebre “laghetto del Pellicone”, un’ansa del fiume creata da una spettacolare cascata naturale che si apre in una parete di basalto proprio nel cuore del Parco. La Valle del Fiora è un SIC (sito di interesse comunitario).

Sentiero a piedi: lungh. 7 km, durata 6 ore compresi il bagno e le visite

Lunedì – Giornata libera per godersi il mare di Capalbio o del vicino Argentario.

Martedì – Eremi rupestri della Fiora (50 km dal campeggio)

Passeggiata alla scoperta degli eremi rupestri della valle del Fiora. La visita dei due eremi, interamente scavati nel tufo in una zona particolarmente selvaggia ed isolata della Maremma, si unisce ad una inusuale esperienza di scoperta del fiume in cui potremo godere di un bagno ristoratore e nuotare.

Sentiero a piedi: lungh. 7km, durata 6/8 ore compresi il bagno e le visite

Mercoledì – Cosa e la Duna Feniglia  (6 km dal campeggio)

Visita guidata del sito della città romana di Cosa e passeggiata nella Riserva Forestale di Duna Feniglia per arrivare ad un bagno ristoratore sulla spiaggia libera antistante. Duna Feniglia è Riserva della Forestale

Sentiero a piedi: lungh. 7km, durata 5-6 ore compresi il bagno e le visite

Giovedì – Visita Nuotata al Lago di Mezzano (65 km dal campeggio)

Una proposta assolutamente originale: visitare nuotando invece che camminando. Protetti e aiutati da giubbotti salvagente, mute e maschere granfacciali, seguiremo la guida ambientale in un fresco e rilassante percorso acquatico, tra boschi semisommersi, canne di palude ricovero di pesci ed animali selvatici e … i resti di villaggi preistorici sommersi dalle acque! L’esperienza ideale per combattere la calura estiva. Il Lago di Mezzano è SIC e ZPS (zona di protezione speciale)

Nessun tratto a piedi – durata 3/4 ore prolungabili con visite nei dintorni

Venerdi –   Capo d’uomo e le calette del Monte Argentario – (25 km dal campeggio)

Passeggiata storio-naturalistica alla Torre di Capo d’Uomo per ammirare l’arcipelago toscano da uno dei punti più panoramici del Monte Argentario e prosecuzione “balneare” verso le insenature per bagno e snorkeling.

Sentiero a piedi: lungh. 4km, durata 3 ore compresi il bagno e le visite

 

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI