Tra mare e laguna all’Oasi WWF di Orbetello

Al Casale Giannella nell’Oasi della Laguna di Orbetello: dove tutto è cominciato!

Qui sono nati i primi campi WWF nel lontano 1984! Un luogo storico, antico, incantato e anche ricco di spunti di vita, tra la laguna di Orbetello e il mare caldo e tranquillo della Giannella, protetto, ma di facile accesso,  dotato di ampi spazi coperti oltre quelli naturali, alloggi confortevoli e progettati per ragazzi.  Qui ci si sveglia con il canto dei gabbiani e si va a dormire salutati dall’assiolo con il sapore di mare sulla pelle.

Le giornate al campo trascorrono tra giochi e attività al mare, sulla bella spiaggia del tombolo, e nei terreni e negli spazi del Casale per i laboratori naturalistici e creativi.

In due pomeriggi in Laguna proveremo a manovrare le vele con gli amici istruttori del circolo Canottieri.

 

Accompagnati da uno staff lunga esperienza WWF e con un legame profondo con il territorio faremo le nostre escursioni naturalistiche nelle Oasi più antiche, l’oasi del Lago di Burano e quella della Laguna di Orbetello sono un mondo a parte e contemporaneamente facilmente raggiungibile.

Partecipare è un’occasione da non perdere!

 

 

 

 

Bagni, giochi sulla spiaggia e in pineta, escursioni sulle tracce degli animali, esplorazioni notturne, appostamenti ai capanni per osservare gli uccelli della laguna, serate tra racconti e osservazione delle stelle…

Faremo escursioni all’interno dell’Oasi di Orbetello e di Burano e due pomeriggi di vela in laguna con gli istruttori del circolo canottieri.

Questi e tanti altri divertimenti animano la vacanza all’Oasi di Orbetello. La sua tranquillità, la bellezza dell’ambiente, l’atmosfera lucente e gioiosa e oltre trent’anni di Campi WWF che si sono realizzati qui ne fanno un luogo adatto sia ai più piccoli che ai “campisti veterani”, dove divertimento, avventura e scoperta della natura sono assicurati.

Ambiente e Località

L’ Oasi WWF di Orbetello, grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale.
L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT51A0026) nel Comune di Orbetello (Gr).E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT51A0026) e zona RAMSAR.

L’area dell’Oasi, che comprende anche la Riserva Naturale ed il fondo chiuso, è di 1.000 ettari.L’Oasi WWF di Orbetello è la più importante laguna del Tirreno: qui è possibile avvistare il cavaliere d’Italia che ispirò, nel 1964, l’intervento di Fulco Pratesi e Hardy Reichelt per creare una delle prime Oasi WWF. L’Oasi di Orbetello, quindi, è un’oasi storica per il WWF e una delle più importanti e famose.

Alloggio

Il Centro di Educazione dell’Oasi WWF, sede del campo, si trova a pochi km da Orbetello, lungo il Tombolo della Giannella che collega l’Aurelia al Monte Argentario.

E’ a soli 500 m dalla spiaggia, in una area riservata, tra macchia, pinete, mare pulito e una laguna ricca di fauna. Offre alloggio in tre casali toscani intorno ad un grande prato, in camere a più posti con letti a castello e bagni in comune. Vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

 

 

Responsabili dell’attività

Fabio Cianchi, direttore delle 3 Oasi WWF della Maremma, esperto Ornitologo e fotografo naturalistica, con una lunga esperienza nella didattica ambientale e scientifica.

Alessandra Caponi, coordinatrice del Casale Giannella e delle attività didattiche, lunga esperienza di gestione dei gruppi di turismo naturalistico e didattico. Durante i campi a disposizione per ogni tipo di emergenza o richiesta

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

Riflessioni sulla produzione di rifiuti, laboratorio creativo di riciclo. Riflessioni sulle abitudini quotidiane (spreco acqua/energia elettrica) e sugli acquisti. Supporti audiovisivi e multimediali adottati dal WWF come “il carrello della spesa”.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Che cos’è un’Oasi WWF: esperienza concreta della gestione e del valore educativo di un’area protetta gestita da WWF. Indagine e campionatura di tutti gli aspetti quotidiani, dove è tutelata la biodiversità (dal gruppo all’alimentazione, dalla macchia mediterranea all’orto). Attraverso attività ludiche ed esperienze concrete sul capo sarà possibile apprendere il complesso mondo naturale e l’importanza di tutelare la Biodiversità

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Trasformazione antropica del territorio Maremma e confronti con i territori di origine dei ragazzi. Redazione di una cartina “prima/dopo”. Osservazioni del paesaggio. Approccio sensoriale del bosco naturale e di quello piantato, del paesaggio naturale e di quello antropico. Fotografia. La biomassa reale e come la vorremmo.

4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

Laboratorio e “Grande Percorso” dei 5 sensi per il riconoscimento degli alimenti (le scatole magiche). Laboratori del gusto e di cucina. L’orto. Condivisione del menù e incontri con la cuoca

5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali:

Incontro con Gigi, la prima guardia WWF, il pescatore di laguna, il direttore dell’oasi, l’ornitologo il naturalista e il ricercatore.

 

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI