Montagne di sport

Montagne e sport! Non c’è mai agonismo nel nostro modo di giocare con lo sport nel bel mezzo della Natura, quel che ci interessa è sempre poter vivere una vacanza con nuovi amici, fra avventura, gioco e attività fisica.

Faremo arrampicata con le guide alpine per imparare i rudimenti di questo bellissimo gioco con la roccia e provare l’ebbrezza di questa disciplina affascinante. Faremo anche un po’ di trekking per andarcene in giro a curiosare tra i boschi e i sentieri di questa splendida valle.

Con l’orienteering impareremo a utilizzare le mappe e capiremo come orientarci in un luogo sconosciuto. E ci saranno lo Tsan, la Rebatta e il Fiolet, sport popolari valdostani di destrezza molto sentiti e partecipati, che rappresentano un patrimonio culturale importante. Non mancheranno le visite di giorno e di notte, presso il vicino Osservatorio, per muoverci lungo la via Lattea.

MA SOPRATTUTTO:

Rafting indimenticabile discesa della Dora Baltea: un’attività entusiasmante in assoluta sicurezza che da 10 anni i nostri partner propongono a ragazzi di tutte le età

Pernottamento di 2 giorni in tenda in uno dei punti più incantevoli della valle di Saint- Barthélemy    

Saint Barthelemy è uno splendido borgo alpino valdostano che non ha perso il suo aspetto di un tempo. L’Ostello, di recente ristrutturazione, è davvero perfetto per ospitare i ragazzi per una vacanza di divertimento e a stretto contatto con la natura. Dispone di camere da 2 a 10 posti letto, 2 grandi sale comuni che possono essere utilizzate per attività e gli spazi aperti della valle tutt’intorno.

Vivremo un’indimenticabile esperienza di aggregazione e socializzazione immersi nella natura con un’attenzione particolare agli sport tipici di questa zona montana. Quindi faremo escursioni, passeggiate, visite agli alpeggi, osservazione diurna e notturna delle stelle presso l’Osservatorio Astronomico. Ed inoltre laboratori di Educazione ambientale, dove oltre alla raccolta delle erbe a scopo alimentare e cosmetico, imparerete anche a preparare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato e buonissime barrette energetiche, tutto con metodi naturali!

Ma dov’è lo sport?

Eccolo: l’emozione di una discesa adrenalinica in gommone accompagnati da istruttori qualificati e un’attenta Guida alpina ci insegnerà ad arrampicarci lungo le pareti attrezzate di un “sasso” immerso nel bosco. Non solo. Con l’Orienteering impareremo a orientarci con le mappe, le cartine e i riferimenti naturali in un ambiente a noi (cioè a voi… gli educatori lo conoscono più che bene, questo ambiente…!) sconosciuto.

Inoltre proveremo a giocare a Tsan, Rebatta e Fiolet, 3 antichi e tuttora molto praticati sport popolari valdostani, che abbinano divertimento e destrezza.

La nostra vacanza sarà una vera vacanza/esperienza ricca di attività diverse e inusuali, di conoscenza del territorio e della biodiversità che lo popola, ma anche di attività più strettamente ludiche e a volte persino avventurose.

Più di tutto come in ogni vacanza che si rispetti trascorreremo un intenso periodo di vita di gruppo, con nuovi amici. La natura ancora intatta di questa splendida località della Valle d’Aosta, che ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche rurali di un tempo, e lo sport, vera espressione della montagna, saranno, insieme alla valenza del gruppo, i nostri compagni di questo viaggio di Turismo sostenibile, e “divertimento quasi insostenibile”… da quanto sarà!! Un tempo breve ma intenso che comunque rappresenterà per noi un momento di crescita.

L’ostello è una struttura accogliente che diventerà casa nostra per tutto il periodo della vacanza: aiuteremo il personale a mantenere in ordine e puliti i locali e collaboreremo per i servizi a tavola e nelle camere. Rispetteremo l’ambiente e le persone che vi abitano e… ci divertiremo un sacco, anzi una montagna!!

Ambiente e Località

In località Lignan a 1633 metri di altitudine si apre in un vasto pianoro da cui si può ammirare uno splendido panorama. Ricca di prati e pascoli, lontana dai centri turistici più rinomati, questa piccola vallata offre, oltre ad un’esposizione particolarmente felice, la possibilità di vivere un vero contatto con la natura. In inverno è mèta abituale per gli appassionati dello sci di fondo ed alpinisti. In estate la valle è frequentata da alpinisti, che vi fanno base per ascensioni anche piuttosto impegnative, nonché da escursionisti, che possono scegliere tra innumerevoli passeggiate, anche a cavallo. Precisi studi meteorologici hanno stabilito che Saint-Barthélemy è un sito che dispone di oltre 250 nottate serene all’anno. Un bassissimo inquinamento luminoso ed una bassa turbolenza atmosferica fanno di questa località il luogo ideale per l’osservazione astronomica.

Alloggio

All’ostello di Saint-Barthélemy, una località montana della Valle d’Aosta a 1.600 metri d’altitudine e sorge su un “balcone” naturale che si affaccia sulla vallata centrale. L’Ostello dispone complessivamente di 64 posti suddivisi in camere multiple con bagni comuni. All’esterno ampi prati adiacenti per giochi e attività o anche semplicemente relax.

Età

11-14 anni (fino a terza media conclusa)

Trasporto organizzato

Per questa proposta è prevista l’opportunità di avvalersi del viaggio collettivo organizzato per/da la sede della vacanza da Milano.

Le informazioni di dettaglio, quote, appuntamenti e quant’altro sono contenute nella documentazione di conferma che le famiglie ricevono in seguito all’iscrizione.

Responsabile dell’attività

Eugenio Torrione: Presidente della Cooperativa, Educatore, Animatore, Coordinatore per innumerevoli turni di soggiorni di vacanza. Dal 1992 Responsabile della progettazione, organizzazione e gestione di Soggiorni di vacanza per minori e disabili per conto di privati, enti privati e enti pubblici. Referente Qualità della Cooperativa che è Certificata ISO 9001: 2008 nello specifico dei Soggiorni di vacanza.Il responsabile in loco sarà di volta in volta selezionato fra i nostri Coordinatori di Servizio con maggiore esperienza.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale

Il tema verrà in parte trattato e in parte agito. Per ciò che attiene alla trattazione, durante tutta la vacanza, in momenti strutturati e non, ai ragazzi verranno passati costantemente dagli animatori, nello svolgimento del loro educativo, messaggi e insegnamenti in merito all’argomento. Inoltre l’uso limitatissimo di mezzi di trasporto, la raccolta differenziata, l’impegno che verrà richiesto ai ragazzi nello svolgimento di piccole attività di pulizia, di preparazione dei tavoli, la realizzazione di alcuni giochi legati al tema, il rispetto di semplici regole di “comportamento sostenibile”, rappresenteranno l'”agito” di questo tema.

In ultimo si segnala che particolare attenzione al tema verrà data dal fatto che, considerato il bassissimo numero di abitanti della Frazione in cui si svolge il Soggiorno, l’Ostello nel suo ospitare gruppi anche numerosi ha forzatamente un impatto sul territorio che va gestito e monitorato.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Ogni Soggiorno avrà come attività di base una serie di escursioni o semplici uscite sul territorio per conoscerne oltre alle peculiarità storiche e culturali, anche quelle legate alla Biodiversità. La Guida della natura permetterà ai ragazzi di riconoscere le diverse specie più rappresentative (con rilevamento e classificazione della quantità e diversità delle specie che si incontrano) di esplorare le fasce altitudinali e i diversi ambienti presenti sul territorio alpino, di costruire le relazioni che intercorrono tra questi e le diverse specie viventi che li colonizzano, di capire le strategie di adattamento di flora e fauna e di ricercare e valutare l’impatto della presenza antropica.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio

Saint-Barthélemy è una località molto lontana per collocazione, caratteristiche e vocazione turistica dalle località rinomate della valle d’Aosta. E’ un piccolo paese di montagna che non ha perso il suo aspetto di un tempo. Il conoscere la popolazione del posto e le attività produttive locali permetterà ai ragazzi di verificare sul campo le differenze fra un paese che ha mantenuto ancora, sia dal punto di vista paesaggistico e ambientale sia dal punto di vista dell’insediamento umano, molte caratteristiche del passato,e le realtà che molti di loro sono abituati a frequentare.

Inoltre come per i due temi precedenti l’argomento verrà anche trattato con semplici e brevi “lezioni quotidiane” direttamente dagli animatori e in parte agito dal gruppo con attività di rispetto e tutela (pulizie, comportamenti durante le uscite sul territorio, giochi a tema, ecc..)

4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

Prodotti locali a km zero: frutta e verdura, carne, vino, Formaggio, acqua dell’acquedotto, qualche prodotto Bio non locale (yogurt, mozzarelle, verdura, ecc.)

5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali

Saint-Barthélemy, il paese ospitante il soggiorno è molto piccolo, gli abitanti si conoscono tutti e ancora sussiste una vita di comunità reale fra i componenti di questo angolo di mondo. Il nostro gruppo di “stranieri” entrerà per forza in contatto con questa piccola realtà. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenze legate ai temi di cui sopra e anche per agire quei principi di rispetto del luogo e dei suoi abitanti che devono essere tratto distintivo di un turismo responsabile. Un esempio emblematico su tutti è rappresentato dalla visita ad un alpeggio in cui i ragazzi, accompagnati da un produttore locale, potranno capire nel dettaglio la vita, il lavoro e le produzioni legate all’allevamento dei bovini.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI
CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI