Into the wild

Una vera vacanza “into the wild” di totale immersione nella natura a 360°,  nella splendida Conca di By (Valle di Ollomont) e lungo una parte del sentiero dell’Alta Via n° 1 della Valle d’Aosta.

Si dorme in tenda e/o in bivacco in montagna e/o in campeggio organizzato anche in base alle condizioni meteorologiche.

Pranzi e cene cucinate dai partecipanti con allestimento del campo-tribù.

Pochi contatti con le comodità, ma una 1 guida alpina/escursionistica e 1 animatore, sempre con noi!

Novità 2018: Ugo e Ardito (due splendidi esemplari di asini) ci accompagneranno in questa emozionante esperienza.

 

Attività:

  • Escursioni
  • Cura e gestione degli asinelli
  • “Conquista” di una vetta (altitudine 3300 m)
  • Attraversata di 3 colli (Col Cornet 2358m, Col Fenêtre Durand 2797 m e Col Champillon 2709m).
  • Giochi con le corde (es. Tirolese)
  • Attività su ghiacciaio
  • Visita ad un Alpeggio con degustazione di prodotti tipici del territorio e breve descrizione della giornata di un allevatore
  • Rientro ad Aosta sulla Via Francigena

 

Itinerario

Giorno 1: Arrivo dei partecipanti presso la stazione dei pullman di Aosta, Via Giorgio Carrel (vicino alla stazione ferroviaria di Aosta) ad Aosta dalle 14 alle 16. Spesa per i primi 3 giorni presso un supermercato. Briefing, allestimento tende presso campeggio a Valpelline, cena e pernotto

Giorno 2: Smontaggio tende. Preparazione, verifica zaini e trasferimento con nostri mezzi a Glacier (Ollomont).  Partenza dalla piazza del paese insieme ad Ugo e Ardito. Spostamento verso il Col Cornet (2358m)(dislivello positivo 900 m, tempo di percorrenza 4h30). Allestimento del 1° Campo base, montaggio tende in loco e pranzo. Attività di animazione. Cena e pernotto in tenda..

Giorno 3: Giorno 3: Attività in ghiacciaio (zona Mont Gelé)(dislivello positivo 350 m, dislivello negativo 250 m tempo di percorrenza totale 2h30). Pranzo. Smontaggio Campo base 1 e partenza per il Col Fenêtre Durand (2797 m)(dislivello positivo 200 m, dislivello negativo 330 m tempo di percorrenza totale 2h30). Allestimento Campo Base 2.  Cena e pernotto in tenda al Campo base 2

Giorno 4: Conquista del Mont Avril (3347 m) (solo per chi intende svolgere tale attività)(dislivello positivo 850 m,  tempo di percorrenza totale 3 h 30). Rientro(dislivello negativo 850 m,  tempo di percorrenza totale 2 h 30), pranzo e smontaggio Campo base 2. Partenza per la Tsa di Chesal percorrendo il  Ru de By(dislivello positivo 150 m, dislivello negativo 300 m tempo di percorrenza totale 2 h 30). Arrivo e allestimento Campo base 3. Cena e Pernotto..

 Giorno 5: Smontaggio Campo base 3. Spostamento verso il Rifugio Champillon (2425 m)(dislivello positivo 450 m, dislivello negativo 150 m tempo di percorrenza totale 4h00). Allestimento del Campo Base 4. Docce e Cena presso il Rifugio. Pernotto in tenda. All’arrivo presso il Rifugio Champillon viene portato il materiale (vestiario e cibo) lasciato ad Aosta il primo giorno per alleggerire gli zaini

Giorno 6: la prosecuzione del turno verrà decisa a questo punto in base a condizioni meteo e condizioni psico-fisiche dei ragazzi. Le alternative sono 2:

  1.  1. (nel caso di buon tempo e buono stato psico-fisico dei ragazzi) spostamento verso il Camping La Pineta di Flassin (Saint Oyen) attraverso il Col Champillon (2709m)(dislivello positivo 380 m, dislivello negativo 1400 m tempo di percorrenza totale 7 h 00)
  2.  spostamento verso il Camping La Pineta di Flassin (Saint Oyen) percorrendo il Ru d’Allein/Menouvy (dislivello positivo 100 m, dislivello negativo 1200 m tempo di percorrenza totale 5 h 00)

 Giorno 7: (nel caso di buon tempo e buono stato psico-fisico dei ragazzi

Smontaggio Campo 5. Discesa ad Aosta a piedi percorrendo la Via Francigena (dislivello positivo 50 m, dislivello negativo 750 m tempo di percorrenza totale 4 h 00). Cena e notte in struttura alberghiera.

 Giorno 8: colazione, bagagli e Partenza tra le 11:00 e le 14:00

Tenda e attrezzatura da campeggio saranno fornite dalla nostra organizzazione.

Le escursioni di trasferimento saranno lunghe ma non impegnative, procedendo ai ritmi di percorrenza tranquilli definiti dall’Ufficio sentieristica della regione Valle D’Aosta.

Ambiente e Località

Si parte dalla Valle del Gran San Bernardo (Ollomont), appena a Nord di Aosta, e con semplici spostamenti giornalieri, con scollinamenti fra le nostre splendide Valli alpine, si ritorna ad Aosta. Il trekking incrocia gli itinerari escursionistici nella suggestiva Conca di By (Ollomont) e quelli dell’Alta Via n.1 che attraversa in quota tutta la Valle d’Aosta.
Questi itinerari sono molto apprezzati dai trekkers di tutto il mondo sia in estate sia in inverno.

Alloggio

I ragazzi dormiranno in comode e pratiche tende fornite dalla nostra Organizzazione. La prima e l’ultima notte presso un Campeggio nelle vicinanza di Aosta; gli altri giorni nei cambi base di volta in volta allestiti lungo il percorso.

Le escursioni di trasferimento non saranno impegnative ma saranno lunghe, pertanto è consigliabile che i ragazzi partecipanti siano in una BUONA forma fisica che consenta loro  di effettuare le camminate previste.

Fondamentale è l’attrezzatura: scarponi già usati in altre escursioni, a prova di vesciche, e zaini di adeguate dimensioni, che possano essere postati in autonomia dai ragazzi.

 

Responsabile dell’attività

Eugenio Torrione: Presidente della Cooperativa, Educatore, Animatore, Coordinatore per innumerevoli turni di soggiorni di vacanza. Dal 1992 Responsabile della progettazione, organizzazione e gestione di Soggiorni di vacanza per minori e disabili per conto di privati, enti privati e enti pubblici. Referente Qualità della Cooperativa che è Certificata ISO 9001: 2008 nello specifico dei Soggiorni di vacanza.

Chi accompagnerà i ragazzi

Una Guida Alpina/escursionistica con esperienza
Un Animatore esperto della Cooperativa Sociale Indaco
con esperienza di Soggiorni Vacanza per minori.

Sostenibilità ambientale

Il tema verrà in parte trattato, ma soprattutto agito. “In to the wild è, infatti, una vera e propria immersione nella natura e nella biodiversità.

Durante tutta la vacanza, in momenti strutturati e non, ai ragazzi verranno costantemente passati da Animatore e Guida , nello svolgimento del loro lavoro educativo, messaggi e insegnamenti in merito all’argomento. Inoltre l’uso limitatissimo di mezzi di trasporto (solo due spostamenti nel 1° e 7° giorno), la raccolta dei rifiuti ( in montagna ognuno si preoccupa di riportare a valle i propri rifiuti), l’impegno che verrà richiesto ai ragazzi nello svolgimento delle attività di pulizia, di preparazione del campo base, di realizzazione di attività specifiche legate al tema, il rispetto di semplici regole di “comportamento sostenibile”, rappresenteranno l'”agito” di questo tema.

La montagna sarà vissuta in simbiosi con essa e oltre alle competenze di orientamento, di “sopravvivenza” verranno anche passate tutte le regole e le buone prassi di convivenza sana con l’ambiente montano.

Il cibo oltre a essere fondamentale per fornire l’energia necessaria ai ragazzi per questa esperienza di vita “wild”, rappresenta anche un peso da portare nello zaino. Quindi grande attenzione alla scelta degli alimenti e a non sprecare nulla di quello che si compra. Alcuni cibi liofilizzati che sono molto usati in questi trekking per il loro basso ingombro e per il peso limitato saranno prodotti Bio.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI