Identi-Fish

Se ami il mare e la biologia marina questo è il più bel campo marino che ti sia mai capitato di trovare: un’esperienza di vacanza a bordo di un’autentica nave a vela: non fartela mancare!

Saranno barche a vela le nostre case galleggianti…anzi veleggianti, che ci accompagneranno nelle acque dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, una di quelle “perle di rara bellezza” del nostro amato Mediterraneo che il mondo intero conosce e ci invidia.

Gli splendidi fondali della bellissima Area Marina Protetta delle Cinque Terre si offriranno ai nostri occhi curiosi di snorkelisti. Scruteremo il mare sopra e sotto il pelo dell’acqua L’occhio attento dei biologi marini e guide ambientali dell’Istituto per gli Studi sul Mare (quelli che fanno didattica ambientale e divulgazione all’Acquario di Milano, per intenderci…) ci porterà a scoprire le meraviglie dei primi metri d’acqua; non saremo “a lezioni” vere e proprie, la scuola è finita, ma ogni giorno condivideremo sessioni di osservazione naturalistica, documentazione fotografica e analisi dei dati raccolti nelle attività in mare

Un’intera settimana a bordo, la barca a vela  sarà la nostra casa galleggiante, anzi veleggiante, per dedicarci alle nostre attività di biologia ed ecologia del nostro mare, per scoprirne tutte le meraviglie e imparare a prendersi cura di questo incredibile patrimonio.

Alla fine della settimana non avremo precise cognizioni scientifiche, ma sapremo facilmente individuare e riconoscere gli organismi più interessanti del nostro mare, e i loro habitat preferiti e il loro modo di vivere avranno un po’ meno segreti per noi. Avremo conosciuto e approfondito dal vivo le misteriose e affascinanti relazioni che legano le diverse specie e, non da ultimo avremo scoperto la presenza ormai nemmeno tanto rara in Mediterraneo, delle specie “aliene”….. (che come avrete intuito non sono extraterrestri….. o forse si, dopo tutto, questi alieni stanno nel mare, non sulla terra..!!!! )

- Un vero corso prettamente pratico con osservazioni dirette e riconoscimento dei principali organismi che popolano i fondali delle Cinque Terre.

- attività in mare: effettueremo quotidianamente snorkeling naturalistici e attività di seawatching per conoscere dal vivo la straordinaria ricchezza di questo mare.

- grazie alla guida dei biologi marini dell’Istituto per gli Studi sul Mare di Milano faremo una speciale osservazione su alcune specie “aliene” presenti in questi mari in seguito ai vari fenomeni migratori delle specie marine e agli effetti conseguenti il cambiamento climatico in atto.

- faremo approfondimenti quotidiani su materiale didattico preparato ad hoc e fotografie “fresche di giornata” che ci forniranno le conoscenze teoriche utili allo svolgimento delle attività pratiche.

- prevediamo alcune esercitazioni pratiche di analisi chimico-fisiche e osservazioni al microscopio.

Ambiente e Località

L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre è stata istituita nel 1997 e comprende i Comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e per una piccola porzione Levanto.
Lungo l’incantevole costa delle Cinque Terre si alternano falesie a strapiombo sul mare, baie, spiaggette, grotte e anfratti fra gli scogli.La presenza di specie animali e vegetali in questo tratto di mare, che va dalla zona di Punta Mesco, a Monterosso, a quella di Capo Montenegro, a Riomaggiore, è particolarmente ricca e varia.
Le pareti rocciose, come pure le numerose secche e gli scogli isolati, sono popolate da innumerevoli gorgonie, come la policroma Leptogorgia sarmentosa e la bianca Eunicella verrucosa, una specie rara nel Mediterraneo ma piuttosto comune in queste acque. Lungo la costa è presente anche la Posidonia oceanica, una pianta che forma importantissime fitte praterie, luogo di rifugio e riproduzione per innumerevoli organismi

Alloggio

Due barche a vela da 5/6 posti ciascuna,  sistemazione in cabina doppia, servizi in comune.

Su ogni barca a vela sarà presente un istruttore  e un biologo marino

Responsabili dell’attività

Emilio Mancuso: guida ambientale e naturalista subacqueo – responsabile delle attività di didattica ambientale nelle proposte di turismo naturalistico dell’I.S.M. – Istituto per gli Studi sul Mare, che si occupa della diffusione su larga scala e a più livelli della “cultura del mare” intesa come conoscenza delle caratteristiche biologiche ed ecologiche di questo ambiente e delle implicazioni dell’impatto antropico su di esso.

Emilio coordina l’attività degli staff dei campi di biologia marina del programma WWF Nature/ISM. Tutti gli operatori sono Guide Ambientali Escursionistiche, o Educatori professionali o biologi marini collaboratori professionali di ISM e organizzano nel corso dell’anno una serie di attività divulgative, rivolte al pubblico, attraverso corsi di biologia ed ecologia marina, fotografia naturalistica, attività di formazione ed aggiornamento rivolte a docenti e ricercatori o a professionisti ed operatori del settore.

 

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:
Le attività previste sul campo, come anche quelle relative al soggiorno nella struttura ricettiva, saranno impostate sui più importanti concetti di sostenibilità ambientale, dal risparmio energetico, al riciclaggio, all’uso di fonti di energia sostenibili. I ragazzi saranno formati e responsabilizzati e pronti ogni giorno a rispettare e a far rispettare le regole di attenzione dell’ambiente naturale e marino in particolare.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:
Il programma previsto prevede che i ragazzi possano partecipare attivamente al programma di monitoraggio delle specie aliene in Mediterraneo, attivo da diversi anni nelle aree marine protette liguri.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:
Compatibilmente con le dinamica di “vita da barca”, i ragazzi verranno accompagnati anche alla scoperta del paesaggio “emerso” delle Cinque Terre e dei bellissimi borghi marinari che, nei suoi elementi misti antropizzati e naturali, sono diventati conosciutissimi in tutto il mondo. Con attenzione puntata sul contrasto tra l’uso del suolo di antica tradizione locale e la destinazione di aree naturali ad obiettivi di tutela.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI