Green week con Radioimmaginaria

La radio degli adolescenti in un campo WWF…cosa volere di più?

In questo campo,  davvero speciale ed unico, il coinvolgimento dei partecipanti consiste in vere e proprie dirette radiofoniche che si estendono per tutta la giornata (oltre a due puntate in notturna) durante le quali si raccontano le esperienze di vita del campo in mezzo alla natura, spostandosi in diverse location per testimoniare con un talk show, il significato e la bellezza del vivere in maniera eco-sostenibile. Ogni partecipante avrà diritto ad una t-shirt di Radioimmaginaria e un paio di cuffie in omaggio.

Radioimmaginaria,  primo network in Europa gestito da ragazzi di 11-17 anni, è una realtà innovativa e di grande impatto sulla generazione dei ragazzi.
Vede impegnati regolarmente una community di circa 230 ragazzi adolescenti in tutta Italia e un gruppo in forte crescita all’estero.
L’obiettivo è generare un canale mediatico autorevole e riconosciuto nel quale gli stessi adolescenti sono protagonisti di azioni e contenuti.

Per questo Radioimmaginaria è web radio ufficiale di Giffoni Experience (ex Giffoni Film Festival), di FARETE (Confindustria Emilia),  ha trasmesso su Radio24 e da Montecitorio più volte, radio di adolescenti invitata annualmente al Festival di Sanremo ed è stata web radio ufficiale del padiglione della Unione Europea durante EXPO2015.

Attraverso l’esperienza di Radioimmaginaria, i ragazzi potranno sperimentare cosa significa essere uno speaker radiofonico o un regista e come si mette in piedi una puntata; in ogni diretta radiofonica verranno trattati direttamente dai ragazzi gli argomenti di interesse, utilizzando la radio per comunicare e discorrere tra ragazzi sui concetti di eco-sostenibilità e di vita in mezzo alla natura.
Se questi sono gli argomenti, il mezzo radiofonico verrà esplorato e sperimentato quotidianamente, approfondendo tanti differenti aspetti, di giorno in giorno:

Slot 1 – Primo
– Formazione del gruppo
– Introduzione al progetto Radioimmaginaria
– Cos’è una web radio?

Slot 2 – Secondo
– La strumentazione
– Round Table
– Il microfono, perché?

Slot 3 – Terzo
– La Community
– I tempi radiofonici

Slot 4 – Quarto
– Le puntate
– Il ruolo del capo e vicecapo redattore
– la redazione

Slot 5 – Quinto
– L’intervista
– Di cosa si vuole/deve parlare per radio?
– I Social Network

Slot 6 – Sesto
– La musica
– Come si gestisce un blog
– Il Live

Slot 7 – Settimo
– Ruoli radiofonici
– Essere uno speaker su Radioimmaginaria

Ambiente e Località

Il Parco Regionale dei Colli Euganei è un’area di valore naturalistico enorme, per la sua posizione geografica nel mezzo di una pianura Padana superantropizzata, e per la sua storia di “area rifugio” nel corso delle glaciazioni e dei periodi interglaciali, che hanno lasciato sui colli numerose specie “relitto”, ad arricchire una comunità vivente di grande interesse.

La casa si trova a 380 m, sul versante sud/est del monte Venda, in una posizione paesaggistica notevolissima dominante sulla pianura che si apre verso est fino alla laguna di Venezia (visibile nelle giornate limpide). Dalla cima del monte Venda, il rilievo più alto del gruppo (600 m s.l.m.), dal quale è possibile apprezzare il valore paesaggistico unico di questo singolare gruppo di colline, vera e propria oasi di naturalità nel cuore della pianura Padana

Alloggio

Casa Marina si trova sul Monte Venda (Galzignano Terme), nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, quasi interamente compreso nell’area SIC/ZPS “Colli Euganei-Monte Ricco”.

La grande casa, che è anche  centro di educazione ambientale è stata ricavata grazie a due interventi di ristrutturazione di un vecchio edificio rustico, che hanno integrato alla costruzione tradizionale tecniche e tecnologie d’avanguardia, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità, costituisce di per sé un elemento importante per l’obiettivo di educazione ambientale (latu sensu) alla base di questa esperienza.

La struttura ospitante rappresenta un luogo di elezione per la tutela della biodiversità, ospitando il Giardino botanico del Parco Colli

La casa ha grandi camere multiple dotate di bagni, ampi spazi in comune e ospita un giardino botanico, un punto attrezzato per accendere il fuoco alla sera.

Importante: a questo campo partecipano contemporaneamente i ragazzi delle medie e quelli delle superiori

Davanti a un microfono non esistono differenze di età, ma soltanto abilità che si mettono in gioco e desiderio di esprimere ciò che ognuno ha da dire su ciò che accade dentro e fuori da sé.
Pertanto un mix di ragazzi delle medie e delle superiori, per quanto mai sperimentato in altre occasioni, sappiamo funziona in modo positivo nelle attività di Radioimmaginaria.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale

I responsabili delle strutture, gli abitanti dei luoghi, le persone eventualmente incrociate durante le visite, i responsabili WWF presenti sono intervistati e diventano formatori e formati dalle attività radio svolte

2. Come viene trattato l’argomento del valore e della tutela della biodiversità, del paesaggio, della sostenibilità alimentare nelle filiere di prodotto  (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

Le visite al parco, le esperienze normalmente vissute durante la permanenza in strutture WWF certificate ed accreditate, si raccontano in radio. Si va oltre l’esperienza: si racconta ai propri coetanei ciò che si è appreso e lo si manda on air e su tutti i social

3. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali

Ogni giorno e ogni fase di riunione di redazione e di successiva diretta è un momento di possibile incontro con “testimoni” del territorio che possono condividere tradizioni e cultura locale parimenti alla loro esperienza di vivere sostenibile e eco-compatibile

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI