Escape camp: la bussola impazzita!

Alle pendici del Monte Fogliano, in un parco secolare, immersi nella tranquillità degli uliveti, in una natura quieta e morbida, a due passi da Roma…

Un’avventura di una settimana da esploratori e investigatori alla ricerca di indizi, nuove scoperte e imprese coraggiose, attraverso giochi di squadra e di ruolo.

Un campo all’insegna dello spirito di adattamento dell’uomo e della sua evoluzione nella Natura.

Durante tutto il percorso si ricercheranno gli indizi per risolvere l’enigma della “bussola perduta”.

Lo spirito investigativo dei ragazzi porterà ad un viaggio anche dentro loro stessi per riscoprire l’importanza del lavoro di gruppo e le attitudini e le risorse dei singoli, che permetteranno il rafforzamento dela propria identità e del valore del lavoro di ciascuno.

  • Educazione ambientale (passeggiate alla scoperta di tracce, orienteering, cura di un orto biologico)
  • Educazione alimentare (cucina espressa biologica con mini-corsi di cucina il cui prodotto finale viene direttamente mangiato dai partecipanti)
  • Sviluppo attitudini musicali (con il recupero anche dei suoni della natura)
  • Teatralità (messa in opera di un piccolo musical con testi e canzoni scrtitti direttamente dai partecipanti)
  • Giochi di relazione (role playng, teatro, musica)
  • giochi in piscina

La didattica sarà svolta anche attraverso esempi pratici sull’utilizzo delle fonti energetiche alternative, sull’uso del suolo e dell’agricoltura biologica/biodinamica presenti in azienda.

Durante le giornate alterneremo le attività di scoperta ad attività sportive e di movimento (acquaticità, pallavolo, giochi di movimento, ping-pong, danza, escursionismo), in modo da rendere altamente stimolante il campo e in modo da tenere vivo l’interesse per le attività proposte.

Le attività di orienteering e di vita con gli asinelli presenti in agriturismo, ad esempio, favoriranno l’interazione nel gruppo e lo sviluppo della relazione con gli animali nell’ottica del rispetto e sostegno reciproco.

Le esperienze di raccolta nell’orto, le attività manuali di preparazione dei cibi (pasta, pane, dolci) e la successiva cucina riuscirà a trasmettere i valori della buona alimentazione ed il valore dei prodotti biologici.

La dieta durante i soggiorni è messa a punto da un pediatra di riferimento bilanciandone ogni componente (proteine, carboidrati, grassi…) con l’uso di prodotti biologici e/o a filiera corta e del territorio.

Ambiente e Località

Nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco, tra i colli della Tuscia a due passi da Roma per passare “fuori porta” i giorni feriali, in una splendida villa di campagna che è anche agriturismo di stile e azienda agricola di pregio. Alle pendici del Monte Fogliano, in un parco secolare, immersi nella tranquillità degli uliveti, in una natura quieta e morbida, a due passi da Roma… Siamo nel luogo ideale per una piena immersione nell’ambiente agreste tipico dell’Italia centrale. La presenza degli ambienti bosco, oliveti e noccioleti, grotte naturali e orticoltura biologica la rendono un luogo eccezionale per la didattica ambientale per la varietà di habitat.

La vasta proprietà aziendale, gli intrattenimenti e le strutture presenti, il particolare e suggestivo contesto ambientale consentono di svolgere il soggiorno senza ricorrere ad alcun spostamentoi motorizzato.

Alloggio

Le antiche grotte vinarie ed i fienili, finemente ristrutturati, sanno accogliere gli ospiti in spazi ricavati nella pietra e nel tufo che, ora, si prestano a raccontare storie di altri tempi, di tradizioni e arti rurali…di feste nell’aia e riti popolari.

La struttura è anche fattoria didattica. Dispone di ampi spazi verdi e parco con piante secolari ed arbusti di pregio. Spazi altresì protetti dove potersi rilassare naturalmente. Nell’azienda si coltivano olivo, nocciolo, frutti di bosco, cereali e un ampio orto.

Sistemazione:

I vecchi casali un tempo adibiti per il ricovero di animali, prodotti e attrezzi, sono stati finemente ristrutturati e restaurati. Sono stati ricavati 6 appartamenti mono bilo e trilocali da 4-6 posti letto ed 1 stanza matrimoniale o doppia, tutti indipendenti e dotati di ogni comfort con servizio in appartamento/camera, che conservano inalterate le originali caratteristiche con muratura in pietra locale. Ognuno gode di una vista particolare e panoramica sul parco, i giardini e gli oliveti per potervi far immergere in un sogno naturale.

L’agriturismo dispone di una bella piscina all’aperto a disposizione dei ragazzi dei campi.

Alloggio

In una delle nostre Fattoria del Panda, Azienda biologica ad elevata sostenibilità energetica: con pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile ad uso della struttura. Le camere sono negli antichi casali finemente ristrutturati, tutt’attorno alla bella villa principale.

Età

7-11 anni (fino a quinta elementare conclusa)

Responsabile dell’attività

Gioacchino Sansoni: Agronomo, opera da anni nell’ambito dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico e titolare del BioAgriResort Podere La Branda. Ha una lunga esperienza di attività didattiche, escursionistiche e di laboratori naturalistici con bambini e ragazzi. Organizza campi estivi per bambini e ragazzi nella propria struttura dal 2005.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

Ogni momento del campo sarà occasione di riflessione riguardo alla sostenibilità ambientale e ai corretti comportamenti da adottare: ciò è garantito dal fatto che nello staff di assistenza, i docenti sono esperti educatori ambientali con molti anni di esperienza nella progettazione di percorsi educativi e di attività di animazione sulla sostenibilità.

Gli esempi pratici sull’utilizzo delle fonti energetiche alternative, sull’uso del suolo e dell’agricoltura biologica/biodinamica presenti in azienda favoriranno un apprendimento diretto.

Nell’organizzazione concreta delle giornate, ad ogni bambino verranno fornite indicazioni futuro; verrà richiesto ai bambini di portare una borraccia o bottiglia da riutilizzare per l’acqua che sarà somministrata proveniente dalla condotta comunale e dearsenificata dall’impianto presente in Azienda.

Grande attenzione sarà rivolta al riuso e al riciclo anche attraverso la separazione dei rifiuti e dei resti dei pasti per veicolare messaggi di buona pratica.

E’ categoricamente escluso l’uso di stoviglie usa e getta. Un’attenzione particolare sarà rivolta al valore dell’acqua come risorsa limitata e preziosa.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Il campo si svolgerà in una azienda agricola biologica multifunzionale caratterizzata da un’alta biodiversità ambientale con presenza degli ambienti bosco, pascoli e coltivazioni. Ogni attività affrontata, permettendo la comparazione tra situazione naturale e gestita dall’uomo (permetterà di approfondire le differenze tra le due situazioni e le problematiche che possono insorgere.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Il BioAgriResort si trova naturalmente in una situazione di estrema conservazione della bellezza del paesaggio e delle strutture che hanno avuto un restauro assolutamente conservativo. La conoscenza diretta delle diverse specie vegetali ed animali presenti attuata durante le attività didattiche previste quotidianamente implementerà l’attenzione agli aspetti di riuso e riciclo delle risorse.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI