English camp – L’inglese naturale: woods, mountain-bike and farm life

Importante: in questo campo si realizzano turni misti aperti contemporaneamente a ragazzi delle elementari e delle medie

Dear friend, Welcome!

Benvenuto o benvenuta nella fattoria più inglese che ci sia.

La settimana che vivrete sarà ricca d’avventura e divertimento, un momento di crescita e di responsabilizzazione: ogni giorno faremo laboratori in inglese, svolti in un ambiente completamente naturalistico con insegnanti madre lingua. Le lezioni saranno molto interattive così da acquisire una maggiore familiarità con la lingua giocata in modo divertente e in un clima di svago e soprattutto incoraggiando una conversazione spontanea: niente paura quindi, non si tratta di andare ancora a scuola, ma di imparare spontaneamente vivendo!

Ma non è finita qui….faremo una divertente esperienza in mountain bike con un istruttore professionista e con le bici fornite dalla fattoria. Un giorno porteremo i ragazzi al fiume, dove passeremo la giornata in un ambiente estremamente naturale e ci cimenteremo nella costruzione di una zattera. I ragazzi avranno la possibilità di passare una notte sotto le stelle, immersi nel bosco e cullati dal suono degli animali.

Impareremo a conoscere il magico mondo delle api; ci divertiremo in golosi laboratori di cucina; proveremo a produrre oggetti con componenti naturali quali creta e legno.

Per dirla tutta respireremo aria di vacanza per un’intera settimana: the real spirit of Holiday!

Escursioni, anche acquatiche, giochi ed esplorazioni per immergersi nel mondo del bosco, della fattoria e degli amici animali che lo popolano!

Vivremo la vota della cascina facendo vivere ai ragazzi la vera vita di una cascina: allevamento di animali (maiali e galline); coltivazione dell’orto (spiegando le differenze delle coltivazioni intensive, biologiche e biodinamiche); la creazioni di oggetti di legno utili per il lavoro e il gioco; la costruzione di capanne nel bosco per conoscerli e …ripulirli se necessario.

L’inglese sarà integrato nelle attività inerenti la cascina in modo naturale: le lezioni sono molto divertenti, interattive e spontanee. I ragazzi saranno seguiti da operatori madrelingua, che interagiscono con i ragazzi in inglese e che puntano a favorire una conversazione facile e spontanea.

La sera poi giochi e canzoni verranno fatte sia in italiano che in inglese.

La filosofia di vita del campo

Ciò che a noi sta a cuore è di trasmettere un vero e proprio messaggio ai piccoli avventurieri che passeranno nella nostra cascina. Vogliamo che imparino a rispettare le risorse limitate del nostro pianeta e insegnare loro come evitare gli sprechi.

La nostra filosofia è la riscoperta di un mondo più sostenibile.

I ragazzi scopriranno quali sono le fatiche dell’orto, come si producono i diversi cibi che poi arrivano sulle loro tavole e come immergersi nei diversi habitat naturali.

Spesso ci dimentichiamo di quanto siamo capaci a fare e creare, quanto non abbiamo bisogno di tanto, ma del poco e del giusto. Comprendendo i nostri bisogni, l’interdipendenza con il territorio circostante e tutte le sue specie vegetali e animali riabitare il mondo in un’altra ottica, più armoniosa.

Ambiente e Località

L’agriturismo si trova nel comune di Ponzone, in provincia di Alessandria al confine tra Piemonte e Liguria, il più esteso dei comuni alessandrini, con un’altezza media delle sue colline intorno ai 700m e un rapporto tra boschi e centri abitati è del 95%: l’aria è buona e i prodotti del territorio deliziosi.

Le estati sono fresche e gradevoli in ogni momento della giornata, si possono esplorare boschi attraverso splendidi percorsi segnati e ben tracciati, si possono fare bagni in cristallini torrenti, si possono praticare molti sport nelle strutture sportive delle piccole frazioni, e si ciba la mente con un po’ di storia e arte presenti sul territorio.

A pochi KM si trova una meraviglia naturale: il Sito di Interesse Comunitario Rio Miseria, un torrente che si snoda in una gola meravigliosa con fauna e flora molto particolari e osservate speciali per la tipicità.

Alloggio

I ragazzi verranno accolti in una struttura bella e accogliente: una tipica cascina del Monferrato riadattata e restituita ad una nuova vita. La cucina è naturale e genuina e tutti gli ingredienti sono auto-prodotti o del territorio (garantito menu a “KM zero”).

I ragazzi avranno sistemazioni differenti durante la settimana: 8 camere dell’agriturismo (da 3 a 6 posti) con bagno individuale e 3 camerate da 6-8 posti letto con bagni condivisi. Una notte nel bosco come dei veri esploratori per rendere ancora più vero il contatto con madre natura.

I menu sono stabiliti in base a cosa ci fornisce la natura: il nostro orto e i contadini nostri amici ci forniscono tutto il necessario per il nostro sostentamento, eliminando tutti i possibili sprechi. I bambini verranno coinvolti attivamente nella preparazione del loro pranzo, spiegando loro il nostro impatto sulla Terra e incentivando la  promozione di uno stile di vita e di un’ alimentazione più sani ed equilibrati.

La natura intorno è madre: boschi, prati, torrenti e panorami mozzafiato.

Alloggio

Una tipica cascina del Monferrato riadattata e restituita ad una nuova vita

Età

A questo campo partecipano nello stesso turno anche i ragazzi delle elementari

Responsabile dell’attività

Stefania Grandinetti: Proprietaria dell’Agriturismo, ha iniziato a lavorare con i bambini 10 anni fa come una delle prime Cascine Didattiche della Provincia di Alessandria. Durante l’anno tiene corsi di cucina naturale nelle scuole e accoglie gite scolastiche. Da poco ha ottenuto anche il brevetto da bagnino per maggiore sicurezza nella gestione della piscina. Stefania sarà affiancata da operatori madrelingua inglese e altri ragazzi italiani per coordinare l’attività didattica in inglese con quella tipica della cascina didattica.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

Ogni momento del campo sarà occasione di riflessione riguardo alla sostenibilità ambientale e ai corretti comportamenti da adottare: ciò è garantito dal fatto che nello staff di assistenza, le guide sono anche educatori ambientali con anni di esperienza nella gestione di gruppi di bambini alla scoperta della natura e di attività di animazione sulla sostenibilità.

Nell’organizzazione concreta delle giornate verrà richiesto ai bambini di portare una borraccia per l’acqua che verranno utilizzate sempre, così da eliminare gli sprechi d’acqua. I resti dei pasti verranno riportati e conferiti separatamente approfittando dell’esperienza quotidiana per veicolare messaggi di buona pratica nell’ambito della differenziazione dei rifiuti e dell’importanza del riuso, riutilizzo, recupero e riciclo. E’ categoricamente escluso l’uso di stoviglie usa e getta. Un’attenzione particolare sarà rivolta al valore dell’acqua come risorsa limitata e preziosa. I ragazzi verranno invitati all’attenzione al risparmio della luce (spegnere la luce quando si esce da un locale, accenderla solo se strettamente necessario) con premi per i più virtuosi.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Il campo si svolgerà in una azienda agricola interamente inserita in una zona SIC (sito di interesse comunitario) e caratterizzata da un’alta biodiversità ambientale con presenza degli ambienti torrente, bosco, vegetazione e coltivazioni. Ogni attività affrontata, permettendo la comparazione tra situazione naturale e gestita dall’uomo (a cominciare dall’allevamento degli animali alla coltivazione delle piante) e permetterà di approfondire le differenze tra le due situazioni e le problematiche che possono insorgere. L’esplorazione a piedi permetterà di vivere pienamente tutti gli aspetti.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Il campo si trova naturalmente in una situazione di estrema conservazione della bellezza del paesaggio, nonostante la presenza di una attività agrituristica che viene svolta. L’osservazione guidata e l’esperienza di cio’ che è presente intorno alla cascina permetterà una serie di giochi e attività per sviluppare la consapevolezza del precario equilibrio naturale dei luoghi, del loro valore anche per i ragazzi stessi e dei passi necessari per preservare tale preziosa risorsa. Vogliamo che i ragazzi capiscano veramente cos’è e come si svolge la vita di una cascina dove le persone vivono del lavoro dei campi e degli animali. Il rispetto della natura con cui si deve vivere e prosperare in una visione NON idilliaca del mondo contadino ma reale e responsabile e di reciproco rispetto: nel rapporto umano/naturale nessuno può essere prevalente ma equamente rispettato.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI