Eco sport e Avventura al Circeo

Importante: in questo campo si realizzano turni misti aperti contemporaneamente a ragazzi delle elementari e delle medie

Siete pronti per  un “viaggio di esplorazione” nel Parco del Circeo?

Esperienze “eco-sportive” e di gioco in Natura saranno le protagoniste di questo nuovo Campo WWF Nature. Esplorerete il  lago e la fauna che lo abita attraverso attività di Dragon Boat, imbarcazione Cinese di 13 metri.  Farete tante attività al mare come il Sup e lo Snorkeling condotte da un team di istruttori specializzati, che vi permetteranno  l’esplorazione  della superficie e del fondale marino.

Ed inoltre gioco di ruolo in foresta inspirato ai romanzi di Tolkien e in particolare al “signore degli anelli”, sempre accompagnati dalla  bicicletta, che vi verrà consegnata al vostro arrivo.

Attività di workshop creativi e manuali di sensibilizzazione all’Ambiente; visite al museo del Mare e della Bio diversità, attività notturne in foresta e al mare. Giochi di scoperta nella citta di Sabaudia

IMPORTANTE: 

Siccome alcune attività prevedono l’utilizzo della bici  è consigliata una competenza  di base dell’utilizzo della bicicletta

Il campo nel Parco del Circeo rappresenta metaforicamente un “viaggio di esplorazione” della durata di 5 giorni durante i quali è possibile fare diversi tipi di esperienze eco-sportive outdoor e di gioco  in Natura. Tutte le attività sono pensate in modo ludico ed esperienziale e favoriscono lo sviluppo di comportamenti eco-sostenibili. Per Attività eco-sportive intendiamo una serie di attività motorie più o meno conosciute utilizzate per l’esplorazione avventurosa dei diversi ambienti del Parco quali Mare, Laghi, Promontorio e Foresta e per affrontare una serie di sfide in gruppo quali:

  • Attività di  Kayak e Dragon Boat al Lago. Queste attività sportive outdoor permettono l’esplorazione del lago e della fauna che lo abita. Il Dragon Boat è un imbarcazione Cinese di 13 metri.  E’per natura un’attività di gruppo molto divertente che richiede collaborazione e ritmo.
  • Attività di Mega Sup al Mare condotte da un team di istruttori specializzati permette l’esplorazione  della superficie e del fondale marino attraverso la pratica di uno sport di squadra .
  • Gioco di ruolo e orientamento in foresta. Le “compagnie” ( squadre) utilizzando cartine per orientarsi, dovranno affrontare una serie di sfide per salvare la natura da chi la vuol distruggere.

Oltre alle attività sportive di esplorazione sono previste: Attività di workshop creativi e manuali di sensibilizzazione all’Ambiente; visite al museo del Mare e della Biodiversità, attività notturne in foresta e al mare. Giochi di scoperta nella città di Sabaudia

Ambiente

Il Parco Nazionale del Circeo nasce per tutelare un ricco mosaico di ambienti presenti in un piccolo scrigno di 8.917 ettari. Un luogo ricco di scenari e paesaggi unici; quattro Laghi costieri, 20 chilometri di spiagge incontaminate, oltre 3000 ettari di foresta planiziale, il Promontorio del circeo di 550 metri a picco sul mare, l’isola di Zannone, centinaia di specie animali e vegetali e i centri storici di Sabaudia e San Felice Circeo. Distante da Roma solo 90 km è il luogo privilegiato e ideale per le attività “ eco sportive e di Outdoor Education”.

Alloggio

La struttura ricettiva è il residence BAIA D’ORO immerso nell’incantevole Parco Nazionale e’ un immensa finestra sul lago di Paola.

In quest’oasi di piacevole tranquillità i ragazzi e le ragazze saranno alloggiate in mini appartamenti con camere triple e quadruple, allestiti con arredi minimalisti. La ristorazione prevede menù variato rispettando il giusto ed equilibrato apporto proteico, glucidico e lipidico garantendo il massimo livello di qualità degli alimenti forniti, tutti rispondenti ai requisiti di qualità, genuinità e freschezza.

 

Età

9/14 – a questo campo partecipano contemporaneamente ragazzi delle elementari e delle medie

Si richiede una capacità di base dell’utilizzo della bicicletta, che verrà usata spesso per gli spostamenti quotidiani.

Un corso base sull’utilizzo in sicurezza della bici è comunque previsto per tutti.

  1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale

Il soggiorno si pone l’obiettivo di favorire comportamenti eco sostenibili attraverso l’utilizzo di metafore e riflessioni. Essendo il campo basato su una pedagogia esperienziale prevediamo un apprendimento induttivo basato sull’esperienze sensoriali,fisiche e emotive .L’argomento viene della sostenibilità ambientale trattato in modo indiretto attraverso la facilitazione di riflessioni e discussioni che emergono dai ragazzi stessi.

  1. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità

La scelta del luogo del soggiorno, il Parco Nazionale del Circeo, e della gestione di alcune delle attività eco sportive da parte di Guide Ambientali AIGAE indica già l’importanza che viene attribuita al valore/tutela della biodiversità come sinonimo di ricchezza, di varietà, della coesistenza di svariate forme di vita, tutte utili reciprocamente e selezionate nel corso del tempo.

Se la varietà delle forme di vita è più ampia, ogni ecosistema reagisce meglio agli “attacchi” negativi, sia naturali che culturali. Durante il campo e facendo attività (in mare, nel lago, in foresta) si incontreranno tanti habitat molto diversi tra loro ma intimamente collegati che non saranno semplicemente luogo di attività ma luogo di investigazione e riflessione con proposte e stimoli continui.

  1. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Ancora una volta ci viene in aiuto il luogo prescelto, il Parco Nazionale del Circeo, in cui convivono un’anima strappata alla palude con conseguente “creazione di un nuovo paesaggio”, e un’anima strappata alla bonifica. Durante il soggiorno, le due anime saranno presenti con giochi e attività (in particolare il geocaching con GPS)  che concorrera a rendere più consapevoli i ragazzi dell’importanza della tutela e conservazione del paesaggio, e della corresponsabilità, anche se differenziata, nella sua difesa.

Il contesto outdoor e la natura, ovvero l’ambiente e il paesaggio, come “aula” privilegiata dove mettersi alla prova e sfidarsi in modo autentico, accelerano i processi di consapevolezza individuale, di conoscenza reciproca, di crescita personale, di integrazione dei gruppi ma la relazione intima che si crea con l’ambiente stesso contribuisce a sviluppare la consapevolezza del dove si è, della sua importanza come della sua fragilità.

 

  1. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

In accordo con quanto sarà anche oggetto di questo campo, ovvero promuovere comportamenti ecosostenibili, in accordo con la gestione dell’hotel Zeffiro, si utilizzano in maniera consapevole – per il possibile – prodotti a km 0. Sabaudia è zona di produzione di molti prodotti tra ortaggi, verdura e frutta e la semplice vista delle serre e dei campi coltivati ci dà la possibilità di introdurre il paesaggio, la terra e il suo utilizzo, l’importanza della filiera corta e di una buona alimentazione.

  1. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali.

Le attività di Esplorazione del territorio prevedono interviste e scambi con cittadini giovani e meno giovani del territorio Pontino.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Form prenotazione Campi Junior

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti. Per ogni eventuale necessità è possibile inviare una mail a campiestivi@wwftravel.it

    Ufficio Turismo – WWF Travel

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI - convenzione UNICREDIT

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI