Pagaiando in laguna…un tuffo nella natura!

Un’avventura in tenda, per conoscere la laguna, ambiente sospeso tra il mare e la terraferma, selvaggio e sorprendente, da scoprire in kayak e mountain bike.

Chi non conosce Venezia? e la sua laguna?? …l’ambiente che circonda una delle città più famose del mondo rimane misterioso e poco esplorato, specialmente nelle sue “periferie”, dove infatti si rifugiano numerosissime specie animali e vegetali, nascoste tra barene, velme, canneti, valli e canali.

I Casoni della Fogolana sorgono, inconfondibili e caratteristici con il loro alto tetto spiovente, proprio alle porte di questo ambiente selvaggio. Pianteremo le comode tende canadesi tra i casoni dal tetto di paglia, che ci ospiteranno per mangiare, lavarci e riposare nelle ore più calde, quando ci fermeremo tra escursioni, sfide ed esplorazioni, in kayak e mountain bike, per mare e per terra. Alla sera riuniti intorno al fuoco per giocare ancora, cantare o persino per ascoltare la notte, imparando a riconoscere i canti degli uccelli notturni, i rumori degli insetti e il fischio del vento di bora che rinfresca l’estate.

Proveremo l’esperienza di una giornata con la barca a vela, se il mare e il meteo lo consentiranno (le condizioni saranno valutate al momento dai responsabili del campo). Trascorreremo una notte in spiaggia, imparando le tecniche per cucinare sul fuoco e per costruire un riparo per dormire, come sanno fare i popoli del mare, sfruttando ciò che la natura offre. Impareremo l’orientamento giocando con le mappe sportive in una riserva naturale, dove i punti di riferimento scarseggiano… per e infine un bel tuffo nel mare, per rilassare la fatica di una settimana di avventure.

Questa esperienza ha lo scopo di far vivere ai ragazzi una settimana intensa di vacanza attiva, divertente e formativa. Accampati nell’ambiente molto caratteristico della laguna veneta, ai ragazzi è offerta una preziosa occasione di vivere insieme a coetanei e animatori un’esperienza che punta a costruire relazioni di qualità, tra persone e tra l’uomo e la natura, nel rispetto dei ritmi della natura.

I Casoni della Fogolana, inseriti nell’insolito e sorprendente paesaggio delle valli lagunari, sono un luogo fuori dal tempo. Strutture moderne e perfettamente accoglienti, sono però ricostruiti secondo uno stile antico, che si ritrova nella pianura veneta più orientale, nelle zone più rurali. Così, immersi nella campagna e a due passi dagli argini che “contengono” la laguna, i ragazzi saranno trasportati in una dimensione di stretto contatto con la natura, attraversando i paesaggi lagunari con la mountain bike o col kayak, per scovare angoli incontaminati, dove si rifugiano animali anche molto rari.

Le attività proposte saranno avventurose e coinvolgenti. Con i kayak navigheremo verso la spiaggia, dove poi ci fermeremo a bivaccare, imparando le tecniche per cucinare sul fuoco. In mountain bike potremo arrivare all’oasi WWF di Valle Averto, dove imparare i segreti per l’osservazione della fauna selvatica, mentre a piedi perlustreremo la valle Millecampi e la misteriosa valle Morosina, apprendendo le tecniche di orientamento necessarie per muoversi in autonomia negli ambienti più selvaggi. Una giornata sarà dedicata alla barca a vela, imparando le nozioni di base per poi navigare in laguna con un istruttore, se le condizioni del meteo e del mare lo consentiranno, a insindacabile giudizio dei responsabili del campo.

Il contatto con la natura e l’avventura saranno più che mai vissuti nell’allestimento del campo con grandi tende canadesi, dove i ragazzi andranno a dormire dopo serate trascorse attorno al fuoco o a nascondersi nel canneto che circonda i Casoni, sperimentando il mimetismo come gli animali selvatici.

“Naturalmente” tutte le attività saranno intervallate da tempi di riposo all’ombra dei tetti di paglia, per vivere bene il clima della stagione estiva, ovvero per permettere a mente e corpo di recuperare le energie. I prodotti della terra che circonda i Casoni, da secoli coltivata con ortaggi, saranno i protagonisti dei pasti, preparati dal nostro cuoco all’interno del Casone “grande”, dove ci si radunerà per mangiare, per trascorrere le ore più calde e per discutere le questioni che il gruppo dovrà affrontare.

Ambiente e Località

I Casoni della Fogolana si trovano in Valle Millecampi, all’interno dell’area UNESCO “Venezia e la sua laguna”. A pochi km si trova Valle Averto, oasi WWF gestita dalla sezione di Padova. Ancora, a pochi km, si trova Bosco Nordio, bosco litoraneo su dune fossili, tutelato come riserva naturale integrale della Regione Veneto, attrezzato per visite e attività didattiche.

Alloggio

I Casoni della Fogolana si trovano in Valle Millecampi (Codevigo – PD), all’interno dell’area UNESCO “Venezia e la sua laguna”.

Età

11-14 anni

Responsabile dell’attività

Francesco Loreggian: guida naturalistica, da molti anni progetta e realizza attività didattiche naturalistiche per le scuole e per gli adulti, escursioni ed i “Campi Avventura” nel territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Ha progettato e realizzato campi avventura in tenda, dal 2010 campi “scambio culturale” con ragazzi italiani e stranieri, campi tematici naturalistici. Capo scout brevettato, in servizio con l’associazione AGESCI dal 2008, e appassionato e praticante di sport di montagna.

Francesca Nordio: guida naturalistica, dal 2010 è coordinatrice delle attività didattiche naturalistiche per le scuole nel Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza attività escursionistiche per adulti ed è educatrice dei “Campi Avventura”. Ha progettato e realizzato campi tematici naturalistici. Dal 2012 è coordinatrice dei 3 musei dei colli euganei, di ambito naturalistico, geo-paleontologico e storico-archeologico. Capo scout con l’associazione AGESCI.

1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

La struttura rinnovata della casa in cui vivremo e gli accorgimenti della ristrutturazione e degli impianti costituiscono di per sé un primo elemento fondante per quanto riguarda diversi aspetti dell’educazione alla sostenibilità. Gli stili di vita e le scelte sostenibili sono posti alla base della vita al campo; anche per mezzo di esempi pratici, si proporrà ai ragazzi di considerare sempre gli effetti delle proprie azioni, dal mangiare al giocare, sull’ambiente e nei confronti degli altri ragazzi. I rifiuti saranno rigorosamente differenziati, come del resto è già previsto nella zona da regolamenti comunali e dal sistema di raccolta in vigore (raccolta differenziata e tasso di riciclo dei rifiuti > 70 % del totale).

Anche la gestione dei materiali per le attività e per i fabbisogni primari (pasti) sarà effettuata con particolare enfasi sugli aspetti della sostenibilità, impiegando il più possibile materiale che possa essere riutilizzato e riducendo al massimo lo spreco.

2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Il tema è particolarmente centrale nell’economia del territorio dei Colli Euganei, Parco Regionale che tutela un’area di valore naturalistico enorme, quasi interamente SIC/ZPS, per la sua posizione geografica nel mezzo della pianura Padana superantropizzata, e per la sua storia di “area rifugio” nel corso delle glaciazioni e dei periodi interglaciali, che hanno lasciato sui colli numerose specie “relitto”, ad arricchire una componente vivente di grande interesse.

Le escursioni, ci permetteranno di apprezzare alcuni di questi aspetti, andando a scoprire luoghi di particolare rilievo, come aree umide, le tane di animali del bosco (tassi, cinghiali, uccelli, ecc.). Una caccia al tesoro naturalistica porterà i ragazzi a ricercare con i loro occhi quei dettagli del mondo naturale che uno sguardo distratto non sa cogliere, così come la realizzazione del memory botanico e dell’erbario permetteranno di “fissare” la natura dei Colli su oggetti che i ragazzi porteranno a casa a fine campo.

3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Casa Marina, dove si svolgerà il campo, nasce dal recupero di una precedente struttura rustica collocata in una posizione paesaggistica notevolissima. I Colli Euganei stessi, gruppo collinare circondato dalla pianura Padana, sono portatori di un valore paesaggistico che può essere particolarmente apprezzato e che ancora più sarà valorizzato grazie alle escursioni che ci porteranno ad esplorare tutto il territorio, terra che ospita vigneti, frutteti e oliveti disegnando un mosaico rurale di grande fascino.

Infine, circa il disegno, ai bambini/ragazzi sarà proposto un concorso artistico per realizzare un “ritratto” dei colli sulla copertina di legno del loro erbario, guidati da un educatore esperto nella lettura del paesaggio.

ARGOMENTI CORRELATI

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description

TEST

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
title -1title -2title -3
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Newsletter - Unsubscribe

CHIUDI

Newsletter

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Info

.
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    Scrivici nello spazio note quali informazioni ti servono sulla proposta, per quante persone, e tutto quanto utile a comporre il preventivo per te. Indicaci le date a cui sei interessato, segna eventuali altri periodi di interesse sempre nello spazio note.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi Junior_7-17 anni_Prenota - Speciale Unicredit

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI JUNIOR 7-17 ANNI

    ATTENZIONE

    L'invio di questo modulo costituisce una vera e propria Richiesta di Prenotazione, che comporta l'avvio di tutte le pratiche necessarie. Entro il giorno successivo all'invio riceverete dalla segreteria i documenti per procedere al versamento dell'acconto e finalizzare così l'iscrizione. Vi chiediamo di inviare il modulo quando sarete certi del campo e delle date di partenza che avete scelto e di verificare attentamente i dati inseriti.

CHIUDI

Soggiorni individuali a data aperta per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE SOGGIORNI INDIVIDUALI A DATA APERTA

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Preventivo. Ti chiediamo di inserire le date per cui siete interessati.

    quando avrai spedito questo modulo riceverai una conferma di invio e nei giorni successivi il responsabile della struttura ti risponderà con le informazioni richieste. Per altre eventuali necessità scrivi a turismo@wwf.it

CHIUDI

Campi per Famiglie_Prenota

.
  • RICHIESTA DI PRENOTAZIONE CAMPI FAMIGLIE

    L'invio di questo modulo costituisce una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza.

    Al termine riceverai una conferma di invio e nelle successive 48-72 ore la segreteria Campi Junior ti confermerà la prenotazione effettuata o ti suggerirà una proposta alternativa se il turno non fosse confermabile per esaurita disponibilità di posti.

  • Nominativi e Date di nascita degli altri famigliari partecipanti alla vacanza
CHIUDI

Soggiorni

  • Prenota strutture

    Compila i campi sottostanti e precisa le tue richieste nello spazio apposito, indicando il numero di giorni e il periodo che vuoi trascorrere nella struttura, il tipo di trattamento (pensione completa, mezza pensione, B&B) e il tipo di camera/e (singola, doppia, ecc.) di preferenza.

  • Scrivi qui la tua richiesta...
  • Puoi aiutarci a migliorare i nostri servizi? Ti chiediamo di indicarci come sei venuto a conoscenza di questa proposta di vacanza WWF...

CHIUDI

Bici

  • Compilando questo form effettuerai una Richiesta di Prenotazione. Ti chiediamo di verificare attentamente i dati inseriti e le date di partenza. Al termine riceverai una mail di conferma alla casella che hai inserito e il nostro operatore ti ricontatterà per l'avvio della procedura di iscrizione.

  • Selezionare una data di Partenza tra quelle indicate alla voce Periodo nel box Informazioni vacanza sopra

  • Sistemazione in:
  • Dati del Richiedente:
  • Contatti
  • Richiesta supplementi: (vedi sopra alla voce Quota...)
CHIUDI
PDF - 1PDF - 2PDF - 3
CHIUDI